testata


Protezione Civile

La Protezione Civile della Città di Cherasco nasce nel 2002 con a capo Tino Armanetti. Dopo un primo anno di formazione, basato sullo studio dei grandi eventi della città e su piccole esercitazioni insieme ai componenti del Com di Bra, viene costituito il gruppo civico iscritto al Centro di Volontariato Provinciale. Purtroppo nel giro di poco tempo un male incurabile si porta via il presidente, Tino Armanetti. Nel 2004 la carica di Presidente viene assunta da Giovanni Mantilleri, che mantiene ancora oggi questo ruolo.

Basato su di un organigramma compatto, il Gruppo di Protezione Civile è attrezzato per ogni eventualità: un mezzo fuoristrada Mitsubishi L200 per trasporto materiale e maestranze, un carrello dotato di un generatore a gasolio mono e trifase da un generatore a benzina monofase, una torre faro, due idrovore da 900 L al minuto, una motopompa, tre motoseghe, due decespugliatori, un potatore, una tenda accessoriata contenente 8 posti letto.

prot_civile_esecrit

La sede, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Cherasco, è situata in Via Carlo Alberto 3 (nel cortile delle elementari) a Cherasco ed è costituita da: magazzino, officina, sala operativa e garage. Vi è inoltre la possibilità di utilizzo di un salone con più di 40 poltrone per le riunioni.

Le attività consistono, nel periodo di non calamità, nel presenziare nei grandi eventi che toccano la Città di Cherasco e le Frazioni, la pulizia e tenuta dei sentieri, Rio Crosio e Madonnina e in caso di nevicate improvvise nel fine settimana, un aiuto per la pulizia davanti alle Chiese e scuole.

prot_civile_sede

Il Gruppo di Protezione Civile di Cherasco non perde di vista nemeno l'ambito didattico infatti, su invito delle scuole nei nostri paesi, accompagniamo le scolaresche nelle passeggiate lungo il Rio Crosio. Direttamente nelle aule programmiamo incontri di formaazionei su come comportarsi in caso di calamità.

Il gruppo e composto di 30 volontari che si trovano una volta al mese nella sede per aggiornamenti e tenuta in attività dei mezzi in dotazione.

prot_civile_scuole

Oltre che agli interventi fatti ultimamente nelle nostre zone per straripamento di canali e allagamento di cantine, piccole e anche consistenti frane, il Gruppo è intervenuto nelle grandi nevicate che hanno colpito i paesi delle nostre montagne. Ultimamente ha anche partecipato all'attività di supporto per il grande terremoto dell’Abruzzo presso il campo gestito dalla provincia di Cuneo sito  a Tempera ed costituito da 4 campi: Tempera Alta, Bassa, Cave e Santangelo. Oltre  al  supporto manuale è stata organizzata una raccolta di generi di prima necessità nella zona di Cherasco e frazioni nei giorni immediatamente successivi al sisma.

 

 

 

Il gruppo Civico di Protezione Civile, Città di Cherasco, ha un numero attivo 24 su 24 ore

 

N° 335 7922677 - oppure il numero del Presidente P.T. G.Franco Mantilleri 338 6928832

Consigliere di riferimento: Vicesindaco Carlo Davico

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.