L’Annunciazione nell’arte: a Cherasco incontra un excursus dalla tarda antichità a oggi

03 aprile 2024

incontro università terza età

Dalle icone tardoantiche delle catacombe cristiane ad Arcabas, pseudonimo del pittore contemporaneo Jean Marie Pirot, passando per Leonardo da Vinci ed El Greco. Il rapporto fra l’arte e l’Annunciazione, un dialogo che si protrae da sedici secoli, sarà il fulcro dell’intervento del sacerdote Filippo Torterolo, in programma, mercoledì 3 aprile, nell’ambito della rassegna "Cherasco incontra".

L’appuntamento, a ingresso gratuito, si terrà nei locali dell’auditorium comunale, a partire dalle 20.45.

La serata fa seguito agli appuntamenti dedicati, con le stesse modalità, alla Natività e alla Crocifissione, nelle precedenti edizioni della manifestazione culturale, ideata da Comune e associazione Cherasco cultura. Il “si” pronunciato da Maria, soggetto prediletto nei secoli dagli artisti, verrà affrontato attraverso un excursus delle principali interpretazioni pittoriche: un viaggio che condurrà gli uditori agli albori del Cristianesimo, con le tradizioni figurative affermatesi in Occidente e Oriente, e proseguirà fino ai giorni nostri, illustrando capolavori poco conosciuti come l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, oggi conservata alla Galleria degli Uffizi a Firenze.

Cherasco, 28 marzo 2024

Comune di Cherasco

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 79, 12062, Cherasco CN, Italia

2024 3 apr

Data inizio Evento

2024 3 apr

Data fine Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Gratuito / Costi non disponibili

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Ultima modifica avvenuta il venerdì 29 marzo 2024, 10:59