stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di Cherasco
Stai navigando in : Le News
CHERASCO CLASSICA: Festival di musica classica 6, 7 e 8 agosto 2021


Torna "Cherasco Classica", la rassegna di musica classica, che con la sua formula invita a riscoprire un territorio ricco di storia e di cultura. Sono previste tre serate dedicate alla musica classica: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 agosto 2021, la serata dell’otto agosto, organizzata insieme alla famiglia Degiorgis Rossetti è dedicata a un cittadino "speciale" che dal 2019 ci ha lasciati, il Dottor Piergiorgio Rossetti, geologo di chiara fama internazionale. 
Si svolgerà nel giardino del piccolo santuario della Madonna delle Grazie.
Qualcuno ricorderà che oltre una decina di anni fa, dal 2008 al 2010, si è già svolto a Cherasco un piccolo festival internazionale di musica Classica, Cherasco Classica appunto, in cui musicisti americani dello Zephir Chamber Orchestra e musicisti italiani hanno tenuto una serie di concerti all'aperto in piazze e giardini della città. A distanza di anni rinasce la volontà di proporre quel tipo di spettacolo per rispondere a una domanda sempre crescente di musica dal vivo, musica classica con piccoli ensemble di altissimo livello, per dare un "palcoscenico" a tutte quelle realtà musicali poco note e per dare al pubblico la possibilità di fruire della "grande musica" in spazi di bellezza artistica e architettonica.
Filo conduttore del Festival la presentazione di talenti della musica in un contesto di bellezza, per offrire loro spazio, pubblico e attenzione e far vivere al pubblico emozioni attraverso la musica e l’olfatto.
Cherasco Festival è organizzato da: Comune di Cherasco con le associazioni Proteo Fare Sapere Cuneo, De Musica Clara(scum). Hanno contribuito al Festival: l’Agenzia immobiliare l’Antica Cherasco di Marco Bogetti, la Biemmedue, Caffè Revello,  Europlast, Mercato’, Sicom e Teknocafè.

Proprio in quest’ottica la presenza di Acqua di Cherasco all’interno del festival "Cherasco Classica" intende sviluppare il concetto di ospitalità attraverso l’allestimento di un Bar a Parfum per dare il benvenuto agli spettatori. Allestito come una vera e propria sala da degustazione, le fragranze protagoniste dell’evento saranno quelle che rappresentano all’interno della collezione la Langa, il Roero e il Monferrato. 



PERFORMANCE OLFATTIVA

La performance olfattiva sarà affidata a mescitori e mescitrici che, partendo dall’installazione odorosa, attraverseranno il foyer del teatro all’aperto offrendo un calice al "naso" dei visitatori. La ritualità di "offrire un bicchiere" è un gesto di benvenuto che la città di Cherasco e "Acqua di Cherasco" porgono insieme alle persone che parteciperanno all’evento. Il gesto è identico a quello di offrire un calice di vino al palato, ma protagonista della performance sarà il naso che verrà coinvolto in un gioco sensoriale divertente. 


INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Il vasto giardino all’aperto, conosciuto come la Madonnina, puó contenere in sicurezza e distanziamento, fino a 100 spettatori. 
Prenotazioni aperte dal 5 al 30 luglio telefonando allo 0172 427050/427015 oppure compilando il forum on line.



Cherasco, 2 luglio 2021

   Il Comune Informa
Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)
  Tel: 0172.427010   Fax: 0172.427016
  Codice Fiscale: 82000550044   Partita IVA: 00478570047
  P.E.C.: cherasco@postemailcertificata.it   Email: urp@comune.cherasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.