stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di Cherasco
Stai navigando in : Le News
CHERASCO NATURA Appuntamento con prodotti di qualità: alimentari e artigianali Cherasco, domenica 12 novembre 2023

Domenica 12 novembre 2023, a Cherasco si svolgerà "Cherasco Natura", il mercato che presenta prodotti agroalimentari di qualità, quelli biologici e quelli artigianali.

Cherasco Natura è la manifestazione che la Città organizza in concomitanza alla tradizionale fiera di San Martino. Una giornata all’insegna dei prodotti del territorio, della genuinità e della tradizione con banchi di diversa tipologia legati dal filo conduttore della qualità e dell’utilizzo di tecniche rispettose della salute e dell’ambiente. 

Dislocate nelle due vie ortogonali del centro storico ci sarà: una sezione dedicata alla Coldiretti e ai coltivatori che aderiscono a Campagna Amica, cioè produttori agricoli che vendono i loro prodotti italiani e a km zero; una con imprenditori agricoli appartenenti a Confagricoltura; un’altra dedicata al Mercato della Terra di Sloow Food, a cui aderiscono piccoli produttori e artigiani del cibo che vendono ció che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. C’è poi un piccolo settore con prodotti biologici ed ecologici certificati, con svariati generi esposti sia alimentari che cosmetici per l’igiene e la bellezza; una parte con le bancarelle delle eccellenze enogastronomiche cheraschesi raggruppate in Gusta Cherasco, che promuove l’enogastronomia, l’ospitalità e il territorio di Cherasco. 
E infine ci sarà uno svariato compartimento artigianale con espositori di oggetti frutto della creatività, dell’ingegno e della fantasia umane: si presenteranno produzioni artistiche, ceramiche fatte a mano, lavori in tessuto, in lana, in feltro, in ferro battuto, in legno, in vetro, con le pietre, découpage, in bambù, con fiori, dipinte a mano, monili, gioielli, cucito creativo.

Nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30 circa, non mancherà un piccolo gruppo, "I Descarpentats", che suonerà musica occitana permettendo i balli tradizionali sotto l’arco del Belvedere.

Per tutta la giornata il centro storico sarà vietato alle auto, il mercato si svolgerà dalle 8 alle 18. Comodi parcheggi si trovano a pochi passi dal mercato. A disposizione anche un’ampia area camper attrezzata. 
Contemporaneamente in Palazzo Salmatoris si potrà visitare la mostra di sculture "L’ Arte di abitare" di Rosalda Gilardi Bernocco aperta fino al 7 gennaio 2024 da mercoledì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.

Sia domenica 12 che lunedì 13 novembre oltre l’arco di Narzole si svolgerà inoltre la fiera commerciale di San Martino.



Cherasco, 24 ottobre 2023

   Il Comune Informa
Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)
  Tel: 0172.427010   Fax: 0172.427016
  Codice Fiscale: 82000550044   Partita IVA: 00478570047
  P.E.C.: cherasco@postemailcertificata.it   Email: urp@comune.cherasco.cn.it