Comune di Cherasco
CLIMA TRICOLORE A CHERASCO

DEFINITO IL PROGRAMMA DEL 2 E 3 LUGLIO 2022

A un giorno esatto dalla chiusura delle iscrizioni, fervono i preparativi in provincia di Cuneo per i Campionati Italiani di ciclismo Juniores organizzati sabato e domenica a Cherasco dal Velo Club Esperia Piasco sotto l’egida della Federciclismo e del comitato piemontese della Fci. La due giorni tricolore si apre sabato con la prova femminile e si chiude domenica con la corsa maschile.
Manca poco dunque per conoscere le squadre femminili, ma è già certa la partecipazione del Racconigi Cycling Team, formazione della provincia. Attesa al via anche Federica Venturelli (Team Gauss Fiorin), già campionessa italiana a cronometro, nonché mattatrice alla Tre Giorni Giudicarie, ultimo banco di prova in vista dell’Italiano. Ultime ore anche per i selezionatori regionali per svelare le rappresentative maschili: a differenza delle donne infatti, tra gli uomini la partecipazione non è libera. La Struttura tecnica federale ha stabilito i numeri di atleti ammessi per ogni regione: in testa c’è la Lombardia che puó portare 29 corridori, seguita dal Veneto con 23, poi Toscana con 15, Piemonte con 14 ed Emilia Romagna con 13. Trento e Bolzano partecipano divise, con 5 corridori per i trentini e 3 per gli altoatesini. "Maglia nera" per Molise e Basilicata con soli due atleti. Sono poi ammessi di diritto in entrambe le gare il campione italiano, il campione europeo e il campione mondiale in carica (sia di cross che di strada) se ancora appartenenti alla categoria.

In attesa degli ultimi dettagli, è stato definito il programma della due giorni, che coinvolge non solo la cittadina di Cherasco, ma anche Sant’Albano Stura, sede della partenza della gara maschile della domenica.

SABATO 2 LUGLIO
ORE 9,00                   Ritrovo e punzonatura gara femminile: Sala Alpini - Cherasco
ORE 11,00                 Riunione tecnica gara femminile: Municipio - Cherasco
ORE 11,30                 Foglio firma e presentazione delle squadre gara femminile: Arco Del Belvedere - Cherasco
ORE 13,00                 Partenza gara femminile: Via Vittorio Emanuele II- Cherasco
ORE 15,20 circa        Arrivo gara femminile: Via Vittorio Emanuele II- Cherasco
ORE 16,00 circa        Premiazione gara femminile: Cherasco
ORE 16,30                 Apertura segreteria gara maschile: Sala Alpini- Cherasco
ORE 18,30                 Riunione tecnica gara maschile: Municipio- Cherasco

DOMENICA 3 LUGLIO
ORE 11,00                 Ritrovo gara maschile: Piazza Guglielmo Marconi- Sant’Albano Stura
ORE 11,30                 Foglio firma e presentazione rappresentative maschili: Piazza Guglielmo Marconi- Sant’Albano Stura
ORE 12,55                 Partenza trasferimento gara maschile: Piazza Guglielmo Marconi- Sant’Albano Stura
ORE 13,00                 Partenza gara maschile: Dentis Recycling Italy, via Roma - Sant’Albano Stura
ORE 16,30 circa        Arrivo gara maschile: Viale Vittorio Emanuele II - Cherasco
ORE 17,30 circa        Premiazione: Cherasco

Informazioni dettagliate sui percorsi, cronotabelle e altimetrie al sito www.esperiapiasco.it o sui canali social Facebook (Campionati Italiani Ciclismo Juniores 2022), Instagram (tricolorejunior22), Twitter (TricoloreJunior22).

Ufficio correlato: SPORT
Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)
  Codice Fiscale: 82000550044   Partita IVA: 00478570047
  P.E.C.: cherasco@postemailcertificata.it   Email: urp@comune.cherasco.cn.it