Logo Citt di Cherasco

I cittadini appartenenti agli stati membri dell’Unione Europea residenti presso il Comune, hanno la facoltà di esercitare il voto in favore dei candidati della circoscrizione di residenza (candidati italiani) del Parlamento Europeo; in alternativa possono chiedere di esercitare il diritto di voto presso i loro Consolati, votando così per rappresentanti della nazione di appartenenza; inoltre possono partecipare all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune nelle cui liste comunali sono iscritti.

L’esercizio del diritto di voto è subordinato all’iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda presso l’Ufficio Elettorale. Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni che non abbiano riportate condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale residenti nel Comune di Cherasco ed appartenenti ai seguenti Stati:

Per le elezioni europee la domanda deve essere presentata entro il 25 febbraio 2019

Per le elezioni amministrative la domanda deve essere presentata entro il 16 aprile 2019

ISTANZE ISCRIZIONE LISTA AGGIUNTA PER EUROPEE - VEDERE ALLEGATI

Istanza iscrizione lista aggiunta per comunali