Si comunica che come previsto dall’Ordinanza Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 658 del 2020, i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza COVID-19 ed in stato di bisogno, possono richiedere i BUONI SPESA per l’acquisto di generi alimentari.

La misura è finalizzata a garantire la sopravvivenza di chi, a causa della crisi derivanti dall’emergenza COVID-19 non ha la disponibilità economica sufficiente per fare la spesa.

Si specifica che non verranno erogate somme di denaro, ma appositi buoni spesa da utilizzare presso i negozi convenzionati di cui all’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cherasco.

L’Amministrazione comunale ha, infatti, definito con Deliberazione n. 63 del 01/04/2020 criteri e modalità per l’assegnazione dei buoni spesa, in relazione anche all’importo destinato alla città, pari a 49.251,53  euro.

I contributi saranno erogati secondo tre fasce:

• 100 euro per i nuclei familiari composti da una persona;
  • 200 euro per i nuclei composti da 2 a 3 persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da più di 3 persone;

Possono accedere al beneficio i cittadini cheraschesi che si trovano in condizione di fragilità economica causata dall’emergenza Coronavirus ed autocertificata sul modulo di richiesta appositamente predisposto purché NON siano già assegnatari di sostegno pubblico (a titolo di esempio Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)..

Il modulo di richiesta compilato può essere consegnato via PEC all’indirizzo: cherasco@postemailcertificata.it o via posta elettronica ordinaria all’indirizzo segreteria@comune.cherasco.cn.it  con i documenti ivi allegati unitamente alla copia del documento di identità.

In caso di impossibilità verrà delegato al ritiro della presente documentazione, previa prenotazione telefonica al numero 0172/427010 int. 1, un Agente della Polizia Locale, che accerterà l’identità del richiedente.

I buoni sono utilizzabili presso gli esercizi commerciali convenzionati presenti sul territorio comunale, elencati sul sito del Comune.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Cherasco al numero 0172/427010 int.1 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30.

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA PDF

SCARICA IL MODULO RICHIESTA WORD

SCARICA L’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI CONVENZIONATI

EMERGENZA COVID - 19

RACCOLTA FONDI

Il Comune di Cherasco ha deciso di destinare le erogazioni liberali di denaro e le donazioni che riceverà, alle misure urgenti di solidarietà alimentare, dedicando un apposito conto corrente bancario avente le seguenti coordinate:

IBAN: IT68A0848746201000020102962

Intestato COMUNE DI CHERASCO

Causale EMERGENZA COVID-19 RACCOLTA FONDI

BIC: CCRTIT2TCHE

Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sono previsti degli incentivi fiscali disposti dall’art. 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18.