Comunicati Stampa

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle 20,45, all'auditorium della Banca di Cherasco, a Roreto, ci sarà la premiazione del concorso naturalistico abbinato al calendario della città.
Copertina VINCITRICE Marina FusariDa anni il Comune omaggia i cheraschesi di un particolare calendario, che mette in evidenza alcune particolarità del territorio. Da sei anni abbinato al calendario c'è il concorso di disegno naturalistico, organizzato in collaborazione con il museo "Segre", "Cherasco Cultura", "Informagiovani".


Il vincitore del concorso, oltre a ricevere un premio di 1.000 euro, vedrà i suoi disegni pubblicati sul calendario. Anche per il 2020 il tema scelto è stato una particolarità del territorio, la produzione orticola.


La vincitrice è Marina Fusari di Lodi Vecchio. Al secondo posto Sara Maggi di Noli che riceverà un assegno da 500 euro, al terzo Giovanna Saija di Trieste (250 euro). Il premio per le scuole va al liceo artistico "Medardo Rosso" di Lecco.

Dall'8 al 22 dicembre nella chiesa di San Gregorio saranno esposti i disegni partecipanti al concorso.  

«Il calendario - commenta il sindaco Carlo Davico - è un omaggio che l'Amministrazione vuole fare ai cheraschesi che potranno, mese dopo mese, ritrovare una particolarità del nostro territorio, bellezze che sono sotto i nostri occhi ogni giorno ma che spesso per la fretta, non riusciamo a vedere. Abbiamo un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico e dobbiamo non solo esserne orgogliosi, ma impegnarci tutti a difenderlo».  

 

Cherasco, 6 dicembre 2019

Anche quest'anno, in occasione del Natale, i neomaggiorenni cheraschesi sono invitati in Municipio per lo scambio di auguri e per ricevere in dono dall'Amministrazione comunale una copia della Costituzione Italiana.

costituzione italiana
L'appuntamento è per venerdì 13 dicembre 2019 alle 19 nel salone consiliare. Sono invitati tutti i cheraschesi che abbiano compiuto o debbano compiere i 18 anni nel corso del 2019.


All'incontro sarà presente anche una delegazione della locale sezione Avis che spiegherà ai ragazzi il valore del dono del sangue e come funziona la donazione  Avis.


«Compiere 18 anni - commenta l' assessore alle Politiche Giovanili, Elisa Bottero - non significa solo poter guidare la macchina, poter votare o godere di maggiori libertà, ma è l'ingresso nella vita adulta, quella a cui si è chiamati con maggiore responsabilità. Molti giovani cheraschesi sono già impegnati in tante associazioni, offrono parte del loro tempo libero a favore della comunità. L'augurio che faccio loro è che questo traguardo dei 18 anni sia per loro una continuazione nell'impegno che già dimostrano, ma anche l'invito a partecipare attivamente alla vita amministrativa della nostra città, a sentirsi responsabili di un pezzetto di vita comunitaria. Solo con l'impegno e la responsabilità di tutti si può costruire una comunità sana, vitale, propositiva e accogliente per tutti».


Cherasco, 5 dicembre 2019

Domenica 24 novembre 2019 i saluti dell'Amministrazione comunale di Cherasco hanno dato inizio al Campionato di bocce femminile per la squadra della Roretese Bcc, sodalizio presieduto da Vincenzo Gerbaldo.
bocce femminile Roreto 
A portare gli auguri per la nuova stagione sportiva c'erano il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Rosso, gli assessori Elisa Bottero ed Agnese Dogliani, il consigliere Elisa Cerone.

«È sempre con grande orgoglio che salutiamo l'avvio della stagione della bocciofila roretese - commenta Rosso, - un sodalizio che si fa onore sui campi di tutta Italia, sia nel settore maschile che femminile. L'Amministrazione sostiene le varie forme di sport presenti sul territorio ed è vicina ai sodalizi che ogni giorno, grazie ai tanti volontari che prestano la loro opera, danno la possibilità di praticare discipline diverse. La Bocciofila Roretese Bcc è un fiore all'occhiello nel nostro panorama sportivo, cresce di anno in anno e porta a casa sempre importanti risultati».



Cherasco, 28 novembre 2019

Dopo l'avvio con i saluti e gli auguri dell'Amministrazione comunale alle atlete della Bocciofila Bcc Roretese, sabato 30 novembre 2019, anche la squadra maschile ha dato l'avvio al campionato con la presenza di amministratori e Squadra maschile Bocciofila BCC Roretesesponsor.


«È con grande orgoglio - ha salutato il sindaco Carlo Davico, presente con i consiglieri Pino Bonura, Lidia Fissore ed Elisa Cerone - che diamo il via a questa nuova stagione, che siamo sicuri continuerà a portare buoni frutti. La nostra presenza all'inizio del campionato vuole essere non solo un augurio per le prossime gare, ma anche un ringraziamento per tutti i soci della bocciofila e al presidente Vincenzo Gerbaldo, per l'impegno, gli importanti risultati raggiunti sui campi non solo piemontesi, ma anche fuori dai confini regionali. Un ringraziamento anche per lo spazio dedicato ai giovanissimi che trovano un ambiente sano ed accogliente».


Presente anche il presidente della Banca di Cherasco, sponsor del sodalizio roretese, Giovanni Claudio Olivero: «La Banca è come sempre vicina al territorio e ne sostiene convintamente le attività. Da anni c'è questa collaborazione con la Bocciofila che è un fiore all'occhiello per la frazione di Roreto. Anche quest'anno siamo ben lieti di essere presenti a questo avvio di stagione, sicuri che porterà ottimi risultati, come ha sempre fatto».  


Cherasco, 4 dicembre 2019

Sabato 23 novembre 2019, al Palaexpo, una trentina di persone appartenenti a vari sodalizi del territorio hanno partecipato al corso BLS-D organizzato dall'associazione "Cuore in mente APS".
Consegna defibrillatore
Al termine del corso, che ha formato i partecipanti all'esecuzione delle manovre rianimatorie di primo soccorso e all'utilizzo del defibrillatore automatico DAE , l'apparecchio è stato donato alla Città di Cherasco dagli organizzatori della “Camminata al giardino del cuore” che si è svolta lo scorso 28 aprile.
Il defibrillatore sarà collocato sotto la torre civica, un punto facilmente accessibile nel centro cittadino.
«Ringraziamo gli organizzatori della Camminata e tutti coloro che hanno partecipato sia all'evento di aprile che al corso - commenta il sindaco Carlo Davico, presente alla consegna con assessori e consiglieri. - Ci auguriamo di non doverlo mai utilizzare, ma ritengono fondamentale avere a disposizione uno strumento così importante che può salvare la vita alle persone. Il posto scelto per la sua collocazione è in piazza, uno dei posti più frequentati sia dai cheraschesi che dai turisti».



Cherasco, 26 novembre 2019

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy