G iuseppe Bernocco, per tutti Pinuccio, è il vincitore del riconoscimento Sibla 2017. La consegna della targa è avvenuta nell'ultima giornata di festa, lunedì 10 luglio 2017, dal presidente dell'associazione “Per Cherasco e le sue tradizioni”, Alberto Scarzello.

L'avventura di Bernocco inizia a Cherasco, con il socio Sebastiano Astegiano, con il quale nel 1999 fonda la Tcn, specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione. Nel 2001 i due imprenditori lanciano una nuova sfida; nasce la Tcn Vehicles Division, che opera nel settore automotive e motocicli di alta gamma. Nel 2008 la Tcn acquista la Bianco di Alba, leader nella progettazione e produzione di impianti per il comparto tessile, che sta vivendo da anni una situazione di crisi. È del 2014 l'ultimo acquisto della Tcn, la Galup di Pinerolo, lo storico marchio dell'industria dolciaria piemontese, famoso per il suo panettone. L'azienda, da anni sofferente, viene riportata agli antichi fasti, salvando un marchio storico e tanti posti di lavoro.

«Questi sono gli imprenditori di cui dobbiamo essere fieri - ha detto il sindaco, Claudio Bogetti alla consegna della targa. - Pinuccio è partito da zero, con impegno e sacrificio, con il socio Astegiano, ha portato la Tcn al successo. Ma non si è fermato, la sua avventura lo ha portato prima ad Alba, poi nel Torinese, in aziende che rischiavano la chiusura. In queste aziende lavorano delle persone, ci sono delle famiglie dietro e imprenditori come Bernocco ridanno loro la speranza e il futuro».

Parole sottolineate anche dal parroco, don Angelo Conterno: «Il lavoro è fondamentale nella vita di tutti noi. Ringrazio Bernocco e tutti gli imprenditori che come lui danno la possibilità a tanta gente di lavorare, di mantenere una famiglia, di fare progetti».

Pinuccio Bernocco figura tra gli "imprenditori illuminati", il recente libro di Business Class Edizioni che raccoglie le biografie di nomi importanti del panorama imprenditoriale, accanto a uomini come Pininfarina, Lavazza e Ferrero.

Cherasco, 13 luglio 2107