Il Consiglio comunale del 27 luglio 2017 ha approvato all’unanimità il “Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima”.
A spiegare il documento il consigliere Enrico Marengo: «La commissione europea ha lanciato quello che è stato definito il Patto dei Sindaci, un’iniziativa che vuole coinvolgere attivamente le città europee in un percorso verso la sostenibilità energetica ambientale. Si tratta di un’iniziativa su base volontaria e impegna le città aderenti a predisporre un piano di azione con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20% entro il 2020 e fare ulteriori migliorie entro il 2030. Questo attraverso varie politiche che portino ad un aumento al ricorso di fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e ad un uso razionale dell’energia».
Per raggiungere questo obiettivo, l’Amministrazione ha dato mandato qualche mese fa alla ditta AzzeroCo2 di Roma, specializzata nel settore, di redigere un piano ad hoc. Continua Marengo: «Abbiamo affidato questo incarico per avere una base da cui partire, uno studio del nostro territorio e dei punti da cui si possa procedere. Il Piano è stato gran parte finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, 6 mila euro su 8 mila. La AzzeroCo2 ha fatto una lunga analisi della situazione attuale del nostro territorio proponendo soluzioni e fornendo anche indicazioni di spesa, per arrivare all’obiettivo richiesto dall’Europa».
Il Patto prevede anche un coinvolgimento dei privati, come spiega il consigliere: «L’Amminsitrazione potrà intervenire sul proprio patrimonio, ma ci sarà anche un’azione di pubblicità e sensibilizzazione verso i cittadini che potranno a loro volta intervenire sulle loro attività e sui loro fabbricati. È importante la collaborazione di tutti per raggiungere l’obiettivo del 2020».

Cherasco, 8 agosto 2017