L'attenzione al rispetto dell'ambiente e al decoro sono tra i punti all'ordine del giorno dell'Amministrazione. Per sensibilizzare la popolazione su temi importanti come la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, la cura degli spazi pubblici, il rispetto dei regolamenti e delle ordinanze vigenti in tema di pulizia ambientale, da inizio febbraio 2018, a supportare gli agenti di polizia locale saranno le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia. Saranno impegnate soprattutto in alcuni punti sensibili del territorio a controllo del giusto conferimento dei rifiuti, al rispetto degli orari di esposizione dei sacchetti in strada, al controllo su chi porta a spasso il proprio cane affinchè non vengano lasciate a terra eventuali deiezioni dell'animale.

Commenta il comandante della polizia municipale Livio Perano: «Abbiamo pensato di rivolgerci ad un'associazione competente come le Guardie Ecologiche per arginare un fenomeno che purtroppo registriamo talvolta sul nostro territorio, il non rispetto delle ordinanze relative sia alla raccolta differenziata, sia sulla corretta custodia degli animali. Si tratta di volontari che hanno una formazione continua nel settore e quindi conoscono bene la normativa in materia, così come le ordinanze comunali».

Aggiunge l'assessore Massimo Rosso: «È sempre brutto dover intervenire con sanzioni. Preferiamo agire prima sulla prevenzione, quindi facendo sensibilizzazione e informazione. Speriamo che questa sia sufficiente a reprimere episodi scorretti, altrimenti gli agenti di polizia saranno costretti a sanzionare».

Cherasco, 5 gennaio 2018