Il Touring Club ha confermato Cherasco come Comune “Bandiera Arancione”, titolo ottenuto dalla Città delle Paci fin dal 2007. Il programma “Bandiere Arancioni” è un progetto di sviluppo e valorizzazione turistica dei borghi d’Italia dedicato a comuni con meno di 15 mila abitanti. Nato vent’anni fa in Liguria, il progetto del Touring Club ha sin dall’inzio evidenziato il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra.
I Comuni devono presentare la propria candidautra e verranno sottoposti all’analisi del Touring Club che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai turisti un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica. L’analisi della località candidata si sviluppa attraverso una valutazione di alcuni parametri: l’accoglienza, la ricettività e servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale, la struttura e qualità della località.
Il titolo consegnato il 22 gennaio 2018 nel Palazzo Ducale di Genova avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Cherasco è tra le 227 Bandiere Arancioni d’Italia.
A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato l’assessore al Turismo, Elisa Bottero che commenta: «È sicuramente un orgoglio ricevere la Bandiera Arancione che premia la nostra città per il costante impegno nel settore turistico, ma anche nel migliorare la qualità di vita. È un riconoscimento, ma anche una sollecitazione, un incentivo a fare sempre di più e sempre meglio. Oggi Cherasco ha un trend positivo per quanto riguarda il turismo, confortato dai dati dell’Osservatorio Regionale che indicano un aumento costante delle presenze. L’impegno dell’Amministrazione comunale continuerà in questo settore, che è uno dei più importanti della nostra economia. Da solo il Comune, specialmente in periodi di bilanci caratterizzati da sostanziali tagli statali, non potrebbe garantire l’offerta reale che proponiamo ai turisti. Il successo nel settore è dovuto all’aiuto concreto delle tante realtà del territorio, imprenditori, cittadini, associazioni, che credono nei nostri progetti e li sostengono».

Cherasco, 25 gennaio 2018