In tanti non hanno voluto mancare all’ultimo saluto a don Giuseppe Casetta, giovedì 1° febbraio.

Originario di Montà, classe 1922 si è spento nella Casa Famiglia di Narzole, dove risiedeva da qualche anno. Era stato ordinato sacerdote il 29 gennaio 1946. Per tanti anni è stato punto di riferimento, guida, amico, confidente delle comunità di Picchi e San Giovanni di Cherasco. Ma anche vicino ai giovani, insegnando filosofia al liceo di Bra.

A ricordare la sua intensa vita sacerdotale il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, durante l’omelia, riprendendo alcune parole della lettura fatta durante la cerimonia, quelle del Re Davide rivolte al figlio Salomone: “Tu sii forte e mostrati uomo. Osserva la legge del Signore, tuo Dio, procedendo nelle sue vie ed eseguendo le sue leggi, i suoi comandi perchè tu riesca in tutto quello che farai, perchè il Signore compia la promessa”. E riprendendo anche le parole del Vangelo di Marco dove Gesù chiama a sè i suoi Apostoli e li invia ad annunciare la Parola di salvezza per la conversione accompagnandoli con i segni della guarigione e della salvezza. «Nella sua lunga vita di sacerdote – ha sottolineato monsignor Brunetti – don Casetta ha realizzato queste pagine della Scrittura».

Presenti alla cerimonia a Narzole anche tanti cheraschesi, della Piana, di San Giovanni, dei Picchi, ma anche del capoluogo. «Don Casetta – commenta il sindaco Claudio Bogetti – ha saputo conquistare tutti, con la sua bontà, l’ascolto, ma anche la concretezza, lo stare vicino a chi soffriva e saper gioire con chi era felice. Cherasco lo ricorda con grande affetto e soprattutto con riconoscenza per il bene che ha fatto alle nostre comunità,  per i messaggi che ha saputo portare in modo semplice ma incisivo, per il suo esempio di vita».

Cherasco, 2 febbraio 2018