Il cortile di una scuola è uno dei luoghi deputati alla ricreazione, socializzazione, incontro dei ragazzi. Questa particolare caratteristica ha fatto sì che nella progettazione di sistemazione dello spazio della scuola media “Sebastiano cortile scuole medie cherascoTaricco” di Cherasco siano stati coinvolti proprio gli studenti. Il progetto prevede la riqualificazione del cortile interno, oggi usato in quanto anonimo, privo di attrattiva.

L’Amministrazione comunale ha incaricato l’associazione VistaeSuono di “abbellire” lo spazio. Il sodalizio ha voluto far diventare i fruitori primi di questo spazio, i ragazzi che frequentano la scuola, attori della trasformazione. Ai docenti è stato proposto di convertire i laboratori di arte e design in un incubatore per raccogliere materiale di progettazione.
«L’idea – spiegano da Vistaesuono – ruota attorno all’intenzione di vivacizzare lo spazio trasformando il cortile in luogo da visitare, una vera piazzetta per la scuola ma anche per la città. Si è scelta la strada del “Tangram”, quindi puntando sulla logica del modulo che consente di costruire con misura e regolarità lo spazio, di stabilire un rapporto armonico tra le parti».

Il progetto prevede la realizzazione di un fondo drenante realizzato con resina a base cementizia, di colore chiaro. Si realizzeranno poi quattro tangram con la posa di piastrelle antiscivolo, risultato dei disegni elaborati nei laboratori con gli alunni. L’accesso al cortile sarà con una semplice pietra inclinata, rimuovendo l’attuale mini rampa in cemento.

«Partire dai ragazzi per realizzare un loro spazio – commenta l’assessore Massimo Rosso – significa dare loro la responsabilità di creare qualcosa di cui poi saranno i diretti fruitori, ma anche un’opera da consegnare agli studenti che verranno dopo di loro. La scuola è il luogo dove i nostri ragazzi trascorrono gran parte della giornata ed è importante offrire ambienti non solo sani e sicuri, ma anche belli, accoglienti. E far partire l’idea da loro mi sembra il modo migliore per renderli partecipi e non solo fruitori».

I lavori, per un costo di 40 mila euro, sono stati aggiudicati alla Lenta Group di Roreto di Cherasco.

Cherasco, 23 marzo 2018