Cherasco conferma la sua vocazione turistica. I dati dell’Osservatorio regionale parlano chiaro e segnano un segno + anche per il 2017.

Cherasco turismo antiquariato
I turisti arrivati in città sono stati 25.622. Di questi 16.989 italiani, 8.633 stranieri. Aumentano anche le presenze (le notti trascorse nelle strutture ricettive) che si attestano, a fine 2017, a 44.668.


Dati decisamente positivi che continuano a mostrare un trend in crescita: nel 2016 infatti gli arrivi erano stati 23.471, l’anno precedente 20.687.


«Sicuramente è una buona notizia quella che ci giunge dall’Osservatorio regionale sul turismo – commenta l’assessore Elisa Bottero. – Con i 655 posti letto e le tante strutture ricettive, la nostra città continua ad essere meta di turisti, sia provenienti dall’Italia che dall’estero. Cherasco è una città ricca di storia, di arte, di cultura ma da qualche anno punta anche sull’enogastronomia di qualità, uno dei settori emergenti in campo turistico. È facendo sinergia tra tutte le potenzialità del territorio che si raggiungono questi risultati».
Oltre alle bellezze naturali e alla ricchezza storica, artistica, enogastornomica, Cherasco offre anche tanti eventi. Continua Bottero: «Oltre ai mercati dell’antiquariato, sempre apprezzati per la qualità della merce e per la particolare atmosfera che creano, meta di collezionisti ma anche di tante famiglie, ogni anno proponiamo un ricco calendario di manifestazioni, che vanno dalle mostre d’arte a eventi più specifici come “Nel giardino del castello” oppure il Premio Cherasco Storia, presentazione di libri, appuntamenti musicali, a teatro e tanto altro ancora. Con un cartellone così vario cerchiamo di soddisfare un po’ tutti i gusti e le età. – Conclude- Il Comune da solo potrebbe fare poco, le manifestazioni godono dell’aiuto concreto di tanti privati e aziende del territorio che credono nelle nostre iniziative e continuano a sostenerle concretamente».

 

 

Cherasco, 5 giugno 2018

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy