Novembre è, in tutto il mondo, il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione sul cancro del polmone, un appuntamento annuale che ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica verso una patologia che, grazie ai fiocco biancoprogressi della biologia molecolare e dell'immunoterapia, vede ogni giorno aumentare le prospettive di guarigione o di controllo prolungato della malattia.


La sensibilizzazione passa anche attraverso iniziative simboliche: Alcase Italia lancia "Illumina novembre": si tratta di illuminare di bianco con fiocchi o palloncini bianchi una parte del territorio, sia esso un monumento, un balcone, una fontana, ecc.


Anche Cherasco quest'anno aderisce all'iniziativa e per tutto il mese di novembre un fiocco bianco sarà al balcone del Municipio.


«Purtroppo il cancro al polmone - spiega l'assessore Marella Fumero - è relegato, nell'immaginario collettivo, in una sfera negativa, conosciuto come il cancro del fumatore, molti pensano non si possa guarire. Questo fiocco vuole andare oltre il luogo comune e sensibilizzare tutti affinché il malato di cancro al polmone sia considerato con la stessa dignità di altri malati di altri tipi di tumore».


Cherasco, 19 novembre 2018

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy