Anche il 2019 vedrà nelle case dei cheraschesi il calendario naturalistico che, mese dopo mese, scandirà il tempo facendo conoscere un aspetto particolare della fauna del territorio.
tavole calendario1Il calendario è illustrato dal vincitore del concorso naturalistico indetto dal Comune in collaborazione con Cherasco Cultura, museo naturalistico “G. Segre” e Informagiovani.
Tema del concorso, giunto alla sua sesta edizione, era i fringillidi ed emberizidi avvistati nel territorio cheraschese. I concorrenti dovevano presentare 12 disegni che rappresentassero altrettante diverse specie di uccelli tra quelle elencate nel bando in forma di ritratto o nel loro ambiente naturale.
Alla segreteria del concorso sono arrivati i lavori di 20 concorrenti da tutta Italia.

A vincere è la giovane Alice Davico di Bra che, oltre a vedere pubblicati i disegni sul calendario, riceverà un assegno di mille euro. Cinquecento euro invece vanno alla seconda classificata, Marina Fusari di Lodi, mentre 250 alla terza, Cinzia Gentile di Saronno.
Verrà anche assegnato un premio speciale dall'associazione Cherasco Cultura a due scuole che hanno partecipato al concorso: liceo artistico Pinot Gallizio di Alba e liceo artistico Nervi Severini di Ravenna.
Accanto ai disegni si potrà trovare anche una accurata descrizione di Bruno Tibaldi della specie illustrata.

La presentazione del calendario e la premiazione dei vincitori sarà giovedì 13 dicembre 2018 alle 20,45 all’auditorium della Banca di Cherasco a Roreto.

«Il calendario, che come ogni anno sarà donato a tutte le famiglie cheraschesi, – commenta il sindaco Claudio Bogetti – ci permette di approfondire aspetti naturali del nostro territorio che, spesso per la frenetica vita che conduciamo, non ci soffermiamo ad ammirare. Abbiamo un patrimonio naturale straordinario, è compito di tutti mettere in campo ogni giorno azioni, piccoli gesti, che consentano di non danneggiarlo. Come Amministrazione, in ogni scelta che siamo chiamati a fare, poniamo la massima attenzione al rispetto dell’ambiente».

Aggiunge Sergio Barbero, consigliere delegato alla Cultura: «Il calendario viene realizzato grazie a tanti sponsor che ogni anno danno il loro contributo, aziende che credono nella bontà di questo progetto e non si tirano mai indietro nel contribuire a realizzarlo. Un grazie quindi doveroso a privati e aziende che permettono ogni anno al Comune di fare questo prezioso dono alle famiglie».

 

 

 

Cherasco, 26 novembre 2018

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy