Era presente anche il sindaco di Cherasco, Claudio Bogetti, al congresso sull'Elicicoltura 2.0 che si è svolto alla Camera di Commercio di Marrakech venerdì 25 gennaio 2019.

Accordo Marrakech
Durante l'incontro in terra marocchina è stato firmato un importante accordo di collaborazione tra Italia e Marocco. Il documento sancisce la partnership per la nascente Accademia Chiocciola Metodo Cherasco a Marrakech ad opera dell'Associazione Nazionale Elicicoltori presieduta da Simone Sampò e la Federation Interprofessionnelle de l'Helicoculture au Maroc presieduta da Nadia Babrahim. All'importante evento erano presenti numerose istituzioni del Marocco, dal vicepresidente della Regione di Marrakech-Safì al sindaco della città, al presidente della Chambre de Commerce, d'Industrie et des Services, oltre all'ambasciatore d'Italia a Rabat, Barbara Bregato che ha sottolineato come l'accordo sia “l'inizio di una bella collaborazione tra Italia e Marocco, un esempio positivo di quello che due Paesi possono fare per i propri cittadini. L'elicicoltura 2.0 è un modello alternativo a quello tradizionale di allevamento delle chiocciole. L'Italia è in grado di esportare e condividere la sua esperienza e questo progetto si inserisce bene nel Piano di sviluppo del Marocco, offrendo reali possibilità".


«È un onore essere presenti a questo  importante momento - ha salutato il primo cittadino cheraschese. - L'Associazione Nazionale Elicicoltori e l'Istituto Internazionale di Elicicoltura stanno facendo un grande lavoro, portando il nome di Cherasco nel mondo. A Cherasco la chiocciola è una delle eccellenze gastronomiche e il festival dedicato è un appuntamento che vede la partecipazione di tantissime persone, turisti, appassionati, operatori, buongustai».
A portare il saluto del territorio era presente anche Luigi Barbero, presidente dell'Atl Alba Bra Langhe Roero, in rappresentanza anche della Camera di Commercio di Cuneo.




Cherasco, 29 gennaio 2019

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy