Manifestazioni

L'area “Amici di Zampa” di Cherasco domenica 23 settembre 2018 si animerà nuovamente per la quarta edizione di Recuperamiamoli, una giornata dove i protagonisti saranno gli amici a quattro zampe.
amici di zampaDalle 15 alle 19 i cani con i loro padroni potranno divertirsi partecipando ad un mini percorso di agility, ma anche fruire della consulenza gratuita di educatori cinofili Csen e Fisc ed istruttori iscritti al registro Enci di cui l'associazione Recuperamiamoli si avvale per la preparazione tecnica dei collaboratori a quattro zampe. I cani del sodalizio vengono impegnati in interventi di terapia assistita presso strutture per anziani, comunità per disabili, scuole.

A Cherasco tornerà ad esibirsi Enke, pastore tedesco, in possesso dell'operatività Enci, condotto da Marco Fontanone, in una simulazione di ricerca di persone disperse in superficie. Ci saranno anche Penelope e Kerry, pet partner dell'associazione Recuperamiamoli, meticci, riscattati da situazioni di abbandono e maltrattamento, che mostreranno come opera un cane d'ausilio nell'aiutare un disabile motorio nello svolgimento delle incombenze quotidiane.

Tra le novità dell'edizione 2018, l'esposizione amatoriale nel corso del quale saranno premiati alcuni cani: il più simpatico, il più anziano, il più elegante, il più giovane e il più piccolo. I premi sono offerti dalla ditta Code Felici di Marco Bruzzone. L'ingresso è libero.

«Anche quest'anno – commenta l'assessore alle Manifestazioni, Marella Fumero – abbiamo voluto ospitare questa particolare giornata dedicata agli amici a quattro zampe. Tanti sono gli amanti dei cani nella nostra città e due anni fa abbiamo voluto realizzare l'area Amici di Zampa per dare l'opportunità di uno spazio idoneo, protetto, comodo per far scorrazzare in tutta sicurezza i cani, trovando consenso nei tanti che ne fruiscono. La manifestazione proposta da Recuperamiamoli è un arricchimento per tutti, per i possessori di cani che possono trovare utili consigli dagli esperti, ma anche per chi non ha amici a quattro zampe ma può scoprire questo mondo ricco e molto vicino all'uomo».

 

 

Cherasco, 17 settembre 2018

Anche quest'anno lo sport diventa protagonista di un intero pomeriggio. Sabato 22 settembre in piazza Giovani Paolo II a Cherasco, nel capoluogo, si svolgerà Sport in piazza.

sport in piazza 2013
Il via è alle 14,30 con l'apertura ufficiale della manifestazione a cui partecipano tutte le società sportive del territorio. Si potranno provare direttamente sul campo le varie discipline, conoscendone da vicino regole, allenatori, atleti. Come ad ogni edizione ad ogni partecipante (l'iscrizione è gratuita) sarà dato un cartoncino su cui sono presenti tutte le discipline da provare: stand dopo stand bambini e ragazzi potranno ottenere un timbro che darà diritto a partecipare alla grande estrazione finale, che avrà luogo a termine manifestazione.


«Sarà una bella occasione non solo per provare tanti sport e conoscerli da vicino – commenta il sindaco, Claudio Bogetti – ma anche per stare insieme, all'aria aperta, divertirsi e fare nuove conoscenze. Lo sport è un tassello importante nella crescita dei nostri ragazzi: permette una sana attività fisica ma anche di apprendere regole, di stare insieme e collaborare per un risultato finale. Sono elementi fondamentali nella vita quotidiana di tutti, dei bambini ma anche degli adulti, sono la base del nostro vivere in comunità - Conclude - L'Amministrazione è sempre stata vicina al mondo dello sport e nel sostegno delle varie società che sul nostro territorio offrono davvero una ampia scelta. Invito quindi tutti a partecipare e ringrazio le società sportive per la loro disponibilità, non solo in occasione di Sport in piazza, ma tutti i giorni, offrendo l'opportunità a bambini e ragazzi di stare insieme in modo sano e costruttivo».

 

 

Cherasco, 14 settembre 2018

Promotore della manifestazione è il mago Sales, don Silvio Mantelli, prete salesiano per vocazione e mago per passione che, dopo aver girato il mondo intero, facendo sorridere centinaia di migliaia di bambini, ha messo radici a Sales con Arturo e ArcoCherasco, dove ha creato il MUSEO DELLA MAGIA, un luogo da favola, in cui è facile ritornare bambini e l’immaginazione e la creatività diventano protagonisti nel creare un mondo padrone dei sogni.
Ora il museo della magia è il primo tra i musei della provincia di Cuneo e Asti, visitato ogni anno da più di 25.000 persone.

Ospite d’onore sarà ARTURO BRACHETTI che donerà al museo uno dei suoi primi abiti da scena, il frak bianco con cui si è presentato al termine dei suoi grandi spettacoli di trasformismo.
 
Il museo possiede anche numerosi oggetti personali di grandi maghi come i due smoking da scena di Silvan e giochi di magia appartenuti a Forest, Raul Cremona, le carte da gioco usate da Tony Binarelli, per doppiare le mani di Terence Hill, nella partita a poker del film “Continuavano a chiamarlo trinità”.


PROGRAMMA
Le manifestazioni inizieranno sabato 15 settembre alle ore 21 con il GRAN GALA’ DELLA MAGIA in piazza, presso l’arco belvedere con
MISTER DAVID, JONNY MAGIC, MISTER GALLINA, BEPPE BRODINO e MADAME ZORA’ Presenta CARLO CICALA  
Ospite d’onore ALEXANDER                    
 (ingresso libero)
Al termine del galà verrà inaugurato e illuminato il nuovo allestimento della facciata del museo in via Cavour, abbellita con artistici medaglioni dello scultore brasiliano Fabrini e con magiche sculture in tre dimensioni.
Alle ore 23.OO NOTTE AL MUSEO – Il Museo della Magia Cherasco resterà aperto fino alle ore 01.3 CON Spettacoli di Magia e grandi animazioni (ingresso 10 €)

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
 Ore 9.30 Apertura del Museo della Magia con visite guidate e spettacoli
 Ore 11.00 ARTURO BRACHETTI farà dono di un suo abito da scena       
 Ore 11.30 Santa Messa nella chiesa di Sant’Agostino (piazza Belvedere) celebrata da don Silvio Mantelli e animata dalle “giovani voci di Cherasco”
 Ore 15.00 Animazione con artisti di strada nella via Cavour
 Ore 17.00 Presso l’arco Belvedere SMILAB SHOW 7° edizione
GALA’ DELLA MAGIA CON ARTISTI INTERNAZIONALI
Ospite d’Onore: ARTURO BRACHETTI
Presenta WALTER ROLFO

Vi aspettiamo numerosi.

 

Cherasco 10 settembre 2018

Sarà una serata magica, densa di quelle particolari emozioni che solo la danza sa dare. Sabato 15 settembre 2018 alle 20,45 in piazza degli Alpini si svolgerà il saggio di fine estate delle scuole di danza di Cherasco. Un momento per danza genericosalutare l'estate 2018 in un'atmosfera tutta particolare.
Si esibiranno Danzarte Cherasco di Cristina Surace che presenta una performance dal titolo "Binario 14" e Ilsolea mezzanotte di Simona Albri con "Miti greci e storie della buonanotte per bambini ribelli".
L'ingresso è libero.

 

 

Cherasco, 11 settembre 2018

Buona musica, divertimento e solidarietà. Questo è “Rock per un sorriso”, il concerto organizzato dal Lions Club Cherasco in collaborazione con Alba chapter a sostegno dell'associazione “Il fiore della vita”. Direttamente da “Fronte del Fronte del Palcopalco” suoneranno a Cherasco i musicisti di Vasco Rossi. L'appuntamento è per venerdì 14 settembre 2018 a Cherasco alle 20, in piazza degli Alpini.
Con una donazione di 10 euro è già possibile ottenere il braccialetto de “Il fiore della vita” che permetterà di partecipare all'evento e sostenere il reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Savigliano. I braccialetti si possono trovare da Erre Due in via Duccio Galimberti a Cherasco o prenotare al numero 0172 488440.


“Il fiore della vita” è stata costituita nel 2001 a Savigliano per volontà dei genitori di bambini con patologie complesse che fanno riferimento al reparto di pediatria dell'ospedale SS. Annunziata di Savigliano. Il sodalizio, affiancato dall'equipe tecnico-scientifica che vi opera, si occupa dell'assistenza e della presa in carico dei piccoli pazienti ricoverati e delle loro famiglie.


«Questo concerto è perfettamente in linea con la mission dei Lions – spiegano dal club cheraschese – che non manca mai alle proposte che possono portare solidarietà a chi vive in condizioni di disagio. E quando si tratta di bambini l'impegno è ancora più grande. A settembre sarà quindi possibile assistere ad un concerto di altissimo livello e allo stesso tempo dare un aiuto concreto a chi ha bisogno, con un minimo contributo».

 



Cherasco, 6 agosto 2018

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy