L’antica festa della Sibla torna anche quest’anno, tra tradizione e novità. La Sibla, festa storica, nata nel borgo della Barbacana, un tempo il più povero e popolare della città. Oggi la

Barbacana è luogo di abitazioni restaurate ed eleganti, di strutture ricettive di qualità. Ma gli abitanti sono rimasti fedeli alle tradizioni e la Sibla è parte della storia di questo borgo, e di tutta la città.

Quest’anno la festa si rinnova con un’organizzazione giovane, presieduta da Alberto Scarzello, studente universitario, nato e cresciuto in Barbacana.

Saranno tre giorni all’insegna del divertimento per tutti tra sport, musica ed enogastronomia. Si inizia sabato 8 luglio 2017; alle 18 inizia il torneo di calcetto a 5 in palestra. Alle 19,30 il via alla festa con la Cena della Sibla sotto il tendone (prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 luglio). La serata sarà rallegrata dal Luca Panama Group. L’ingresso è libero.

Domenica 9 luglio alle 16 inizia il torneo di ping pong; pomeriggio dedicato soprattutto ai bambini con il Nutella party, le magie di Mago Spade e la Truccabimbi Giulia. Alle 19 si torna a tavola con Cena sotto le stelle (prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 luglio). Ad allietare la serata sarà la musica caraibica. Alle 20,30 esibizione della Scuola Danze Milord di Fossano, poi si balla con Sergio Dj e i Locos. Ingresso libero.

Lunedì torna il tradizionale Pic Nic della Sibla alle 19,30. Saranno servite le Penne della Sibla al ragù e prodotti dolciari Galup. Prenotazione entro domenica 9 luglio. Anche quest’anno ci sarà la premiazione di un cheraschese. Alle 21.15 sarà conferito il premio Sibla 2017 all’imprenditore Pinuccio Bernocco. Seguiranno le premiazioni dei tornei di calcetto e ping pong, poi l’attesa estrazione dei premi della lotteria. Tra i primi premi un viaggio per due persone in una capitale europea, un week end per due persone in una città italiana e una bicicletta.  Dalle 21,30 balli per tutti con la grande orchestra spettacolo Divina. Ingresso libero.

La Sibla è organizzata dall’associazione "Per Cherasco e le sue tradizioni" in collaborazione con la Commissione comunale delle Politiche Giovanili.

Tutti gli eventi si terranno in piazza Giovanni Paolo II.

Info e prenotazioni: 347 2500408 (Leonardo), 339 3126369 (Alberto), 334 1653227 (Amos).

Cherasco, 28 giugno 2017