Si inaugura sabato 3 marzo 2018, alle 16, la mostra “Dal Monviso al mare: Sole e anima” di Matteo Allasia nella chiesa di San Gregorio a Cherasco.

Matteo AllasiaAllasia, originario di Cavallermaggiore, coltiva la sua passione per il disegno fin dall’infanzia. Si forma studiando le opere dei grandi maestri del passato, ascoltando i suggerimenti e facendo tesoro delle critiche degli esperti.

«Sono tele in cui l’occhio spazia tra una camminata in montagna e una passeggiata in riva al mare. – commenta l’assessore alle Manifestazioni, Marella Fumero – In queste opere c’è tutta la bellezza della natura, i colori straordinari che questa ci offre e che spesso non sappiamo cogliere. È una riscoperta di ciò che ci circonda, della semplicità ma nello stesso tempo della straordinarietà che la natura ci regala».

“Dal Monviso al mare: Sole e Anima” resterà visitabile, ad ingresso libero, fino al 25 marzo 2018 il sabato e la domenica dalle 14,30 alle 18,30.

È una delle ultime esposizioni del 2018 in San Gregorio. La chiesa sarà poi chiusa al pubblico per i lavori di restyling. Nelle scorse settimane è già stato posizionato il macchinario per il controllo dell’umidità. A giugno inizieranno i lavori di sistemazione del pavimento. «Questa è solo una prima tranche di lavori in San Gregorio – spiega il sindaco Claudio Bogetti – che vanno a risolvere i problemi più urgenti. Abbiamo però intenzione e stiamo già cercando i fondi per ulteriori opere che riguarderanno gli altari e gli affreschi».
San Gregorio, di proprietà della parrocchia, è in comodato d’uso al Comune che ha rinnovato la convenzione per altri quarant’anni. «È un gioiello nel cuore del centro storico – conclude il primo cittadino – ed è nostro dovere salvaguardarne la bellezza».

Cherasco, 20 febbraio 2018