Napoleone ebbe un figlio a Cherasco? Pare proprio di sì. Narrano che il Generale, benché sposo novello di Joséphine, abbia chiesto la compagnia di una ‘fanciulla in fiore’. Le Autorità decisero per la figlia del farmacista, noto giacobino.
Biagio del CorsoIl bambino che sarebbe nato, battezzato come Biagio del Corso, sotto la significativa tutela del Conte Salmatoris, studiò a Parigi, diventando Ufficiale della Guardia Imperiale. Durante la battaglia di Waterloo, avrebbe salvato la vita del padre, trafitto dalla sciabolata di un cavaliere prussiano.
Bruno Taricco, storico cheraschese, ha scritto sulla romantica vicenda un “racconto-verità” dal quale è stato tratto un recital dall’attore Jozef Gjura, che sarà accompagnato dalla chitarra classica di Davide Bottini.

L’evento è organizzato dalla Città di Cherasco insieme all’Associazione Cherasco 1631, grazie al prezioso sostegno del main sponsor Banca di Cherasco e con il supporto dell’Associazione Cherasco Cultura, e rientra nell’ambito della mostra “Ei Fu - Napoleone Bonaparte dal Piemonte all’Europa (1796-1815)” allestita a Palazzo Salmatoris di Cherasco fino al 24 giugno, aperta al pubblico con ingresso libero dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Per maggiori informazioni: www.eifunapoleone.it

Josef Gjura

Jozef Gjura è allievo attore al Teatro Stabile di Torino. Quasi giunto al termine dei suoi studi accademici, ha lavorato con Mario Martone al suo ultimo film e nella ripresa di un suo storico spettacolo, “Tango Glaciale”, che ha recentemente debuttato in anteprima nazionale al Teatro Bellini di Napoli. È stato il volto di Raffaello nel film documentario di Sky Arte e fa parte della compagnia teatrale Effetto Pullman, nata dall'unione di alcuni allievi del suo corso di studi.

Davide Bottini

Davide Bottini è studente di chitarra allievo del Maestro Frédéric Zigante presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Le sue numerosi collaborazioni come compositore ed esecutore lo hanno portato a suonare in tutta Italia e all’estero, in rassegne culturali, per reading e monologhi musicati, con compagnie teatrali, per cerimonie istituzionali e in formazioni cameristiche. Dal 2013 insegna a bambini e adulti presso la scuola di musica “Don Antonio Albano” di Brandizzo.

Cherasco, 13 aprile 2018