Log George's Planets

Il coro gospel George's Planets® ha sede a Cherasco (CN) e nasce nel 1993 come gruppo vocale quasi per gioco, per l'intuizione di un piccolo gruppo di amici. Formato inizialmente da una decina di elementi , oggi conta circa trenta coristi, integrati da un ensemble strumentale composto da quattro musicisti, rispettivamente alla chitarra, tastiere, basso e batteria, ed è diretto da Alessandra Bugnano.

Caratteristica fondamentale di questo coro è la particolare capacità di espressione musicale che fonde una compagine corale polifonica classica (coro a 4 voci: soprano, contralto, tenore, basso) con una band strumentale, che permette arrangiamenti dai ritmi moderni, ispirati al funky, al soul, allo swing e al rock.
Nel corso di questi anni il coro ha maturato esperienza con numerosissimi concerti in piazze, chiese e teatri di varie località Piemontesi, in particolare nella provincia di Cuneo e Torino, e in manifestazioni artistiche organizzate a livello nazionale. Numerose sono le collaborazioni con associazioni benefiche ed equo-solidali locali in manifestazioni promosse per raccolta di fondi.


Tra gli eventi più significativi possiamo ricordare:
Nel 2006 il coro ha preso parte alla rassegna "B.L.A.C.K. Gospel & Afro-American Music Kermesse" che si è svolta nella città di Bologna, partecipando al seminario "Ritmo, Tecnica Vocale e Utilizzo degli Strumenti" tenuto dalla docente americana Deborah Kooperman.
Nel giugno 2007 sono stati selezionati per partecipare al 10° Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria, dove hanno potuto incontrare e confrontarsi con altri 99 cori provenienti da tutto il mondo.
foto Cherasco George's PlanetsNel 2008 e per 3 anni consecutivi i George's hanno preso parte alla Gospel Connection: una tre giorni di intenso studio della musica e della cultura gospel, tenuta da prestigiosi artisti americani del livello di Trini Lopez Massie e Ronard Ixaac Hubbard, che si è svolta per due edizioni nella città di Assisi, dove i George's hanno potuto esibirsi insieme al resto del più grande mass choir d'Italia composto dagli otre 300 coristi partecipanti alla Connection, all'interno della Basilica di San Francesco, e nel 2010 a Milano, dove hanno animato la messa in Duomo e si sono esibiti presso il Teatro Smeraldo.
Nel 2009 il coro ha presentato al pubblico uno proprio spettacolo, dal titolo "Il cerchio di Kirikù", che accompagna lo spettatore in un emozionante viaggio nella musica Gospel, dalle origini in Africa, fino ai giorni nostri, in cui la musica si fonde all'arte della danza e della recitazione, grazie alla collaborazione con artisti esterni al coro.
Infine, sempre nel 2010, il coro ha conquistato la prima posizione al concorso corale "Un Po di Note" presso Occhiobello (RO).

Il repertorio dei GP è molto vasto e prevede sia canti Spirituals, anche in africano, che segnano le basi del genere gospel, sia brani classici del genere gospel, come "Oh, Happy Day" o "Go Down Moses", ma anche brani più recenti del Gospel Contemporaneo, composti da prestigiosi musicisti americani, e brani tratti da famose colonne sonore di film di successo, come "I will Follow Him", "Hail, Holy Queen" e "Ain't no Mountain High Enough" dal film Sister Act, o interpretate da artisti di spicco nella scena musicale moderna, come Mariah Carey con "Jesus, oh What a Wonderful Child", Aretha Franklin con "I Say a Little Prayer", Celine Dion con "Holy Night" e Mary J. Blige con "Take the Shackles", fino ad arrivare alla famosissima "Let me Live" dei Queen.
Il coro continua a rinnovare ed ampliare il proprio repertorio, proseguendo costantemente nello studio di nuovi brani.

Infine, il coro, ha al suo attivo anche un repertorio di canti sacro-religiosi, svolgendo altresì un'attività parallela di animazione di cerimonie matrimoniali.
I George's sono disponibili per concerti in teatri, chiese o all'aperto, per raccolte fondi, per organizzazioni benefiche ed equo-solidali, per manifestazioni, rassegne corali e feste in genere.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.geogesplanets.it.

Responsabile pubbliche relazioni: Stefania Fissore (contatti@georgesplanets.it - Telefono Cellulare: +39 366 3144873).

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy