eurekaIl  CIRCOLO CULTURALE EUREKA, affiliato Acsi-Coni, presieduto dalla prof.ssa Maria Bongiovanni, si occupa della divulgazione  della cultura  nelle  sue  diverse espressioni.  In  particolare,  lo scopo sociale del circolo è  coinvolgere il maggior numero di persone nella  conoscenza della musica nei suoi vari aspetti; da una parte la  musica  strumentale e vocale, individuale e collettiva, e dall’altra la scoperta della  cultura musicale, legata all’ascolto e alla comprensione del linguaggio  musicale.

La diffusione e promozione della musica sul territorio, nonché l’insegnamento e l’approfondimento delle materie musicali, costituiscono l’obiettivo principale del Circolo, che favorisce l’aggregazione dei cittadini attraverso saggi, concerti, iniziative musicali quali conferenze, mostre, concerti, stages di perfezionamento. Tutto ciò in costante contatto con le Istituzioni già operanti nel territorio, in modo da incoraggiare lo sviluppo di una proficua collaborazione.

Nell’ambito di attività formative e culturali rivolte alle differenti fasce di età - bambini, ragazzi, adulti -  il Circolo Culturale Eureka propone corsi di musica strumentale (Pianoforte, Flauto, Arpa, Chitarra,Canto lirico e moderno, Violino…) , corsi di musica e gioco,  propedeutica alla musica,  laboratori didattici; guide all’ascolto, incontri di introduzione al repertorio musicale, insegnamento di materie complementari quali Teoria e Solfeggio, Storia ed Estetica Musicale.

 

Grazie alla preziosa collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe di Alba presieduto da Roberto Cerrato il Circolo Culturale Eureka propone anche ad Alba  alcune tra le sue tante attività musicali e culturali. La sede trova spazio all’interno della palazzina, sita in piazzetta Vernazza  n° 6 (ingresso da Vicolo S. Giuseppe 1), che ospita lo stesso Centro Culturale San Giuseppe.

 

abrsmIl Circolo Culturale eureka  offre agli allievi la possibilità di sostenere gli esami musicali ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), il più importante ente internazionale relativo alla valutazione e alla certificazione dei livelli di competenza musicale teorica e pratica.

La certificazione ABRSM fornisce agli allievi la possibilità di misurare i propri progressi sulla base di uno standard di preparazione riconosciuto a livello internazionale, grazie ad un programma di valutazione attuato in oltre 90 paesi del mondo, con oltre seicentomila candidati all’anno.

Il percorso di valutazione ABRSM è estremamente graduale ed equilibrato e si articola in un test preparatorio (PrepTest) ed esami distribuiti su otto livelli progressivi relativi alla pratica musicale (strumento e prove di ascolto) e alla teoria musicale, abbracciando l’ambito di istruzione musicale di cui in Italia si occupano – oltre alle Scuole Medie a Indirizzo Musicale – tutte le istituzioni civiche e private che operano sul territorio a livello locale, come il Circolo Culturale eureka

A discrezione degli allievi, verrà periodicamente offerta la possibilità di sostenere – presso la sede della Scuola di Musica o presso la sede di Milano dell’ABRSM – gli esami relativi al livello frequentato e di ricevere, oltre alla valutazione espressa dagli insegnanti della Scuola, una certificazione internazionale rilasciata dagli esaminatori ABRSM relativa ai propri standard.

 

Tra le manifestazioni:

 

Rassegna musicale "Musica senza confini", organizzata dal Circolo Culturale Eureka.
In collaborazione con il Comune di Cherasco  e la ditta Salvi Harps, ente promotore della rassegna arpistica, la bellissima cittadina di Cherasco diventa per un intero weekend la cornice di un evento che dà la possibilità a  musicisti professionisti, amatori, studenti ed insegnanti di musica di esibirsi su un palco pronto ad animarsi delle emozioni di tutti i partecipanti, che nell’ultima edizione hanno superato quota 200 !!

 

 

Per informazioni

RORETO DI CHERASCO (CN) Via Gandolfino,1 - TEL. 0172 499084 circoloeureka@libero.it
ALBA (CN) VICOLO SAN GIUSEPPE 1 TEL. 333 2851007 viaggionellamusica@libero.it .

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy