Il nome del gruppo si ispira alla data di nascita di Cherasco, fondata nel 1243 per volere congiunto del libro comune di Alba e del Vicario dell'Imperatore Federico II di Svevia (nipote di Federico Barbarossa).

I colori e i simboli riportati sulle bandiere simboleggiano infatti l'aquila sveva contornata da croci rosse in campo bianco, simbolo di Alba e Cherasco. La banda azzurra che unisce le croci è ispirata all'"aria chiara" della città, celebrata da poeti e scrittori.

Il gruppo è formato da sbandieratori, tamburini, chiarine, portavessilli e figuranti vari.

Il repertorio che il gruppo normalmente esegue è costituito da esercizi a piccola squadra, a grande squadra, a coppie e individuali. Le coreografie sono studiate per offirre ogni volta uno spettacolo di colore e tecnica, che si adatta a qualsiasi luogo e manifestazione, cerimonia o rievocazione.

Il gruppo participa ogni anno a numerose manifestazioni, portando ovunque la suggestiva e medievale "arte della bandiera, frutto di lunghe ore di allenamento ed esercizio.

SEDE:

c/o Palazzo Comunale