Cherasco è considerata la capitale italiana dell'Elicicoltura. logo_istituto_elicicolturaÈ infatti punto di riferimento tecnico, informativo e commerciale dell'allevamento a ciclo biologico della lumaca.

La città infatti da oltre 25 anni ospita l'Istituto Internazionale di Elicicoltura, dove ha trovato la collocazione anche la sede dell'Associazione Nazionale Elicicoltori, l'unica organizzazione sindacale italiana della categoria, in via Vittorio Emanuele, 55 - 12062 Cherasco (CN), tel. 0172.48.93.82 / 48.84.78 - fax 0172.48.92.18,sito: www.lumache-elici.com email: ist.elicicoltura@tin.it

Allevamento_lumache

Alle due organizzazioni di Cherasco fanno capo circa 7500 aziende elicicole italiane e 2500 estere, aziende tutte che utilizzano per la produzione il sistema naturale all'aperto, con alimentazione prevalentemente vegetale. Sempre da Cherasco sono partite le principali iniziative promozionali, tecniche e produttive per l'elicicoltura e per il consumo del mollusco in gastronomia.

La lumaca nella ristorazione

Sono centinaia e centinaia in Italia i ristoranti, le trattorie, gli alberghi che propongono oggi la lumaca nei menù. Vi sono locali che la utilizzano in alcuni mesi dell'anno, periodicamente, spesso seguendo tradizioni locali, che celebrano il consumo di questo mollusco in determinati mesi e stagioni, a seconda o meno dell'opercolamento, invernale o piatto_lumacheestivo, o perché il consumo della lumaca nei tempi, in quei luoghi, è legato a fatti e situazioni particolari. Ma negli ultimi anni, con il diffondersi anche dei moderni mezzi di conservazione degli alimenti, la lumaca in numerosi locali è diventato piatto di tutti i giorni, presente nelle liste quotidiane delle vivande o addirittura in appositi specifici menù integralmente dedicati a questo alimento. Nell'anno dedicato, in tutta Italia, alla lumaca non poteva quindi mancare una guida che potesse essere d'aiuto e di consiglio al consumatore che, per i più svariati motivi, non ultime la curiosità di conoscere un alimento non molto diffuso, vuole andare a cercare quei luoghi e quei locali che della nostra amica "lumaca hanno fatto motivo centrale della loro attività e della loro proposta".