La Giunta Municipale invitata allo stabilimento cheraschese

La Giunta Municipale, insieme al Segretario Comunale Dott. Luigi Mazzarella, martedì 23 marzo è stata in visita allo Stabilimento della “Giordano Vini S.p.A.” di Cherasco.

Foto Visita Giunta allo stabilimento della Giordano ViniLa “Giordano Vini” è nata e ha sede tuttora  nelle Langhe, a Valle Talloria, il cuore antico del Piemonte viticolo, terra di vigneti: con un fatturato annuo di 112 milioni di Euro, l’azienda vende i vini italiani (piemontesi e del sud Italia) per il 60% su territorio italiano e per il 40% all’estero in Germania, Regno Unito, Svizzera, Olanda, Austria e Usa.

Dopo un breve incontro tra gli Amministratori cheraschesi e l’Amministratore delegato Dott. Felice Simonpietro che ha relazionato della storia del Gruppo Giordano, il direttore di stabilimento dott. Giuseppe Sibilla ha accompagnato gli ospiti in visita all’attività logistica e produttiva cheraschese.

Il polo logistico della Giordano nel territorio cheraschese è stato inaugurato nel settembre 2002: la struttura, situata nei pressi del casello autostradale di Marene (sulla A6 Torino – Savona), ha una superficie coperta di 35mila metri quadrati adibiti allo stoccaggio, al confezionamento e alla spedizione dei profotti “Giordano”. Il polo logistico dotato di avanzate tecnologie, ha permesso di migliorare il servizio e di far fronte alle richieste di un sempre maggior numero di clienti, garantendo con elevati livelli di automazione grandi volumi di movimentazione con la garanzia della qualità del lavoro e della massima sicurezza dei collaboratori.

L’insediamento, che si estende su un’area totale di oltre 87mila metri quadrati, strategicamente ubicato nelle immediate vicinanze di un importante snodo autostradale, ha assorbito i cinque siti produttivi preesistenti e riunisce, oltre al magazzino completamente automatizzato e con controllo di temperatura (con una capacità di 20.000 posti pallet), tutte le diverse fasi di confezionamento e spedizione dei prodotti per le consegne in Italia e all’estero. Tutte le spedizioni verso i clienti Giordano per l'Italia e l'Europa vengono inviate esclusivamente da Cherasco.

Lo stabilimento di Cherasco, consentirà, nei prossimi anni, un ulteriore ampliamento, grazie a 15 linee che possono confezionare 4.500 scatole l’ora. Nell’area di spedizione, inoltre, sono presenti 12 “baie di carico”: apposite zone predisposte per smistare la merce confezionata da spedire ai corrieri che si occupano della distribuzione ai clienti in Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Olanda e Austria negli altri mercati sui quali sono presenti i prodotti Giordano.

Per quanto riguarda il personale, lo stabilimento cheraschese conta per le attività logistico-produttive dalle 140 alle 180 persone a seconda del periodo dell'anno e per le attività di teleselling 80 operatori telefonici.

«È stato un piacere visitare lo stabilimento cheraschese della Giordano Vini – ha dichiarato il Sindaco Claudio Bogetti – siamo stati accompagnati in un interessante viaggio informativo lungo tutto il percorso di confezionamento e spedizione dei vini e dei prodotti alimentari. È una bella realtà e siamo lusingati di averla sul nosto territorio: è un’azienda in attivo e anche in questo periodo di crisi offre occupazione a parecchi giovani cheraschesi e dei comuni limitrofi».