cecilia stradaSarà CECILIA STRADA, presidente di Emergency, quest’anno la donna che riceverà il Premio Nazionale dedicato a Gina Lagorio “Una donna nel mondo”.

Gina Lagorio, cittadina onoraria di Cherasco, tra i protagonisti della cultura del XX secolo, ci ha lasciato nel luglio del 2005: la Città di Cherasco, nel ricordo e in onore di questa sua “grande ed unica cittadina”, ha istituito il Premio NazionaleUNA DONNA nel MONDO”.

Ogni anno, il riconoscimento è assegnato ad una donna che, nella sua vita e nelle sue opere, abbia lasciato segni forti e significativi per i grandi valori della comunità civile, proprio come ha fatto la scrittrice scomparsa nel corso della sua esistenza.

Il Premio negli anni scorsi è stato assegnato a: Bianca Guidetti Serra (2006); Aminata Dramane Traoré del Mali (2007); Rita Borsellino (2008); Milena Gabanelli (2009); Lella Costa (2010), Laura Boldrini (2011).

Cecilia Strada, nata il 12 marzo 1979 a Milano, figlia di Gino Strada e Teresa Sarti. Laureata presso la facoltà di Sociologia a Milano con una tesi sulla condizione delle donne in Afghanistan. Cecilia Strada volontaria di Emergency fin dalla sua fondazione nel 1994 ha poi collaborato come giornalista dal 2003 al sito PeaceReporter, quotidiano online che si occupava di temi internazionali nato da un’idea dell’agenzia giornalistica Misna ed Emergency. Nel 2007 ha iniziato a lavorare nell’ufficio umanitario che si occupa delle missioni estere della associazione. È stata, per l’Ong, in Afghanistan, Cambogia, Iraq, in Sudan, Sierra Leone e in Palestina. Nel 2009, dopo la morte della madre Teresa Sarti presidente di Emergency dalla sua fondazione, il Consiglio Direttivo l’ha nominata Presidente dell’Associazione.

Emergency è un’associazione umanitaria italiana, fondata il 15 maggio 1994 a Milano da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, ha ottenuto il riconoscimento giuridico di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) nel 1998 e di organizzazione non governativa (ONG) nel 1999. Dal 2006, Emergency è partner ufficiale del Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU.
Obiettivi di Emergency sono offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e della povertà e promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Nata per fornire soccorso chirurgico nei paesi in guerra, l'associazione ha nel tempo esteso il raggio delle sue attività alla cura delle vittime della povertà in paesi in cui non esistono strutture sanitarie gratuite. Dal 2006 Emergency opera anche in Italia, per garantire a tutti il rispetto del diritto a essere curati sancito anche dalla Costituzione. Anche grazie al coordinamento e all'attività dei volontari sul territorio, l'associazione promuove attivamente i valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Emergency gestisce strutture sanitarie in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Sudan e Italia. Sono invece stati portati a termine i programmi in Ruanda, in Eritrea, a Jenin in Palestina, a Medea in Algeria, in Kosovo, in Angola, in Nicaragua, in Libia, in Sri Lanka e in Cambogia.

Tra i vari interventi realizzati, l'associazione ha costruito e gestisce ospedali dedicati alle vittime di guerra e alle emergenze chirurgiche, centri di riabilitazione fisica e sociale, posti di primo soccorso per il trattamento delle emergenze, centri sanitari per l'assistenza medica di base, centri pediatrici, centri di maternità, poliambulatori e ambulatori mobili per migranti e persone disagiate, centri di eccellenza. Oltre alla realizzazione dei nuovi centri sanitari, l'ONG italiana ha collaborato, in concerto con le autorità locali e con altre organizzazioni, all'ammodernamento e all'equipaggiamento di strutture già esistenti.

Il conferimento del Premio Nazionale Gina Lagorio “Una donna nel mondo” a Cecilia Strada avverrà sabato 6 ottobre 2012, nel Salone Consigliare del Palazzo Municipale di Cherasco, alle ore 11.00, con una cerimonia ufficiale aperta a tutti, alla presenza della premiata e delle autorità.