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Uffici
AREA FINANZIARIA
Competenza
Il servizio ha per competenza la gestione dell’ attività di ragioneria, di contabilizzazione paghe, di economato del cimitero, che, a titolo non meramente esaustivo si puó così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:
RAGIONERIA
- Predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione
- Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei servizi interessati.
- Formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa.
- Predisposizione delle certificazioni del bilancio di previsione.
- Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente
- Tenuta ed elaborazione dei conti
- Gestione delle entrate e delle spese
- Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata
- Registrazione degli ordinativi di riscossione e di pagamento
- Gestione della contabilità economica
- Realizzazione delle attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione.
- Registrazione e pagamento delle fatture
- Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
- Verifica degli equilibri di bilancio
- Assestamento di bilancio
- Riaccertamento dei residui
- Verifica dei conti degli agenti contabili
- Predisposizione dei documenti contabili relativi al rendiconto della gestione.
- Predisposizione del conto economico, del conto del patrimonio e del prospetto di conciliazione.
- Predisposizione delle certificazioni del rendiconto.
- Addizionale locale all’IRPEF
- Addizionale consumo energia elettrica
- Compartecipazione al gettito IRPEF
- Adempimenti contabili connessi alla contabilità finanziaria (predisposizione allegato al bilancio, salvaguardia equilibri di bilancio, controlli periodici, attestazione copertura finanziaria, ecc.)
- Adempimenti connessi al patto di Stabilità:
- Verificare periodicamente il rispetto dei parametri indicati dal patto
- Predisporre con cadenza trimestrale i dati di cassa secondo i criteri del patto
- Controllo finanziario
- Sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE
- Verifica del Conto del Tesoriere
- Computo diritti di segreteria e rogito
- Gestione IVA
- Contratto servizio di Tesoreria
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio di ragioneria
ECONOMATO
- Gestione della cassa economale.
- Incassi inerenti il pre-scuola, il dopo-scuola, i proventi degli impianti sportivi, i proventi da pesa pubblica
- Acquisto cancelleria per uffici
- Adozione di ulteriori atti rientranti nell’attività di economo
CONTABILIZZAZIONE PAGHE
- Tenuta della contabilità del personale:
- gestione competenze stipendiali fisse ed accessorie,
- indennità di carica e di presenza per gli Amministratori,
- redditi assimilati;
- gestione INAIL, INPDAP, INPS, IRAP, 770, CUD,
- certificazioni fiscali diverse
- gestione trattamenti accessori (lavoro straordinario ed indennità varie, produttività, progetti finalizzati)
- gestione procedure per conferimento trattamento di quiescenza e liquidazione premio fine servizio
- Pratiche di pensione, ricongiunzione e liquidazione
- Anagrafe delle prestazioni da trasmettere al ministero della funzione pubblica
- Anagrafe delle consulenze esterne da trasmettere al ministero della funzione pubblica
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel settore della contabilizzazione delle paghe
SERVIZIO CIMITERIALE
- Gestione servizi cimiteriali
- Rilascio autorizzazioni per cremazioni
- Trasferimento salme e permessi di seppellimento
- Concessione loculi ed aree cimiteriali e sottoscrizione dei relativi contratti
- Rilascio autorizzazione per estumulazione ed esumazione
- Autorizzazione a sepolture in luoghi diversi
- Gestione rapporto con il necroforo per attività di inumazione e tumulazione ed attività analoghe
- Rilevazioni statistiche correlate al servizio
- Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio
ALTRO
- Gestione Inventario
- Gestione Commissione Bilancio
- Rilevazioni statistiche correlate al proprio servizio
- Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio
Responsabile
Cristina TARICCO
Assessore delegato
Elisa BOTTERO
Indirizzo
Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)
Telefono
0172.427040
Fax
0172.427044
Email
PEC
Codice univoco F.E.
UFCAR7
Orario
Lunedì : 09.00 - 12.30
Martedì : 09.00 - 12.30
Mercoledì : 09.00 - 12.30
Giovedì : 09.00 - 12.30
Venerdì : 09.00 - 12.30
Regolamenti
Regolamento Comunale di Contabilità
Inserito sul sito il 19/09/2020
alle ore 15:01:43
per numero giorni 613
Regolamento Generale delle Entrate
Inserito sul sito il 19/09/2020
alle ore 15:01:43
per numero giorni 613
Regolamento Comunale disciplinante la concessione dei contributi
Inserito sul sito il 19/09/2020
alle ore 15:01:43
per numero giorni 613