La morte, nella storia dell'arte un racconto per immagini di Serena Fumero. Sabato 26 luglio, ore 18.30, chiesa di San Gregorio

26 luglio 2025

Descrizione

In occasione della chiusura della mostra "Eterne Memorie", la collettiva fotografica e artistica dedicata all’arte cimiteriale, sabato 26 luglio sarà presentato un evento di Storytelling realizzato da “Le incredibili storie” a cura di Serena Fumero: in tema con la mostra, l’autrice attraverso le immagini racconterà “La morte, nella storia dell’arte”.

Dal XIV secolo in avanti la morte ha mutato aspetto e spesso lo ha fatto in maniera radicale. Ciò che di Lei ci affascina è sempre collegato con la grande paura di ciò che è oscuro, ignoto. Ciò che sta "sotto" la soglia del conosciuto (sub-limen) il sublime, ovvero, "tutto ciò che può destare idee di dolore e di pericolo, ciò che è in un certo senso terribile o che riguarda cose terribili, o ancora, che agisce in modo analogo al terrore"; tutto questo, in poche parole può anche essere definito come "l'orrendo che affascina".

La morte incarna perfettamente questo concetto e nel tempo, la sua rappresentazione diventa, terribile, grottesca, dolorosa, persino seducente, sicuramente, non così brutta come la si dipinge.

Un racconto de “Le incredibili storie” tra ricordi d’infanzia, dipinti e fotografie: la morte in gran spolvero!

Le incredibili storie nasce nel 2011 come una sorta di “narrazione spettacolare” incentrata sul tema delle storie dell’arte: descrizioni di opere, momenti e movimenti culturali, biografie di artisti che hanno fatto non soltanto della loro arte ma della loro vita stessa una esperienza spettacolare e narrativamente affascinante. In questi incontri vengono rivissute storie straordinarie unendo racconto, immagini, talvolta musica per assaporare quei momenti della storia e dell’arte in cui genio, bellezza e passione sono stati così intensi da trascendere la loro epoca per arrivare sino a noi.

Serena Fumero è storica dell’arte con un master in museologia europea. Dopo essere entrata in contatto con il mondo del teatro, ha iniziato a indossarlo come un abito su misura per farne mezzo di valorizzazione dei beni culturali: nasce così 'Le incredibili storie', progetto che racchiude la vocazione per il racconto, la divulgazione dell’arte e la scoperta dei luoghi.

A questo va aggiunto l'amore per il disegno, la pittura e la curatela nell'allestimento di mostre e percorsi espositivi. È co-fondatrice del 'Salone del Lutto', e qui potremmo dilungarci per ore sulla passione per i cimiteri, la scultura funeraria e il rito legato alla morte. Oggi è referente per la Fondazione Ordine Mauriziano dei servizi educativi e delle attività di valorizzazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi e della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Torino).

Appuntamento sabato 26 luglio, ore 18.30, nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco, ingresso libero.

Data

2025 26 lug

18:30 - Data inizio Evento

2025 26 lug

20:00 - Data fine Evento

Tipologia Evento

Evento culturale

Costi

Ingresso gratuito

A chi è rivolto

Tutti

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 22 luglio 2025, 15:30

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri