Festival “Uto Ughi per i Giovani. Da “La Santità Sconosciuta”” dal 7 novembre. A Cherasco due appuntamenti sabato 28 e domenica 29 novembre

23 ottobre 2020

A seguito delle recenti disposizioni ministeriali, tutti i concerti del festival Uto Ughi per i giovani da “La Santità Sconosciuta”,  previsti entro la data del 24 novembre sono rinviati con nuove date da definire.

Sono da ritenersi confermati gli eventi  in calendario dopo tale data, salvo nuove indicazioni.

Per tutte le info: 340 6856173

Il famoso violinista Uto Ughi è il protagonista, oltre che l’ideatore, del Festival nazionale “Uto Ughi per i Giovani. Da “La Santità Sconosciuta”, che prende il via dal Piemonte il 7 novembre prossimo: una grande iniziativa per l’educazione musicale ed il sostegno dei giovani talenti, con concerti, concorso violinistico, incontri e prove a porte aperte.  La rassegna è ideata anche dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, ed è sostenuta, per le tappe piemontesi, dalla Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero.

Cherasco, la città di arte e cultura, ospiterà un paio di concerti nel Santuario della Madonna del Popolo: sabato 28 novembre ci saranno il Quartetto di Ottoni - Canaveis an Brass con gli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in “Sontuosità a confronto: da Gabrieli a Morricone”.

Domenica 29 novembre sarà la volta di Giuseppe Carpano e Francesco Verzillo nel concerto per pianoforte e tromboni “Aroma pieno”.

Gli appuntamenti sono entrambi alle ore 21, ingresso 10 Euro: il biglietto si può prendere in prevendita presso la Tabaccheria Dogliani Ezio (Via Vittorio Emanuele 77- Cherasco).
I concerti nella città di Cherasco sono sostenuti grazie alla collaborazione ed il sostegno del Comune di Cherasco e della Banca BCC di Cherasco.

PROGRAMMA ARTISTICO COMPLETO

Sabato 7 /11/ 2020 ore 21.00 Concerto inaugurale Auditorium Fondazione Ferrero
 Uto Ughi e Andrea Bacchetti: Recital per Violino e Pianoforte
Pezzi emblematici dalla grande tradizione violinistica

Martedi 10 /11/2020    ore 21.00 Auditorium Fondazione Ferrero
Griminelli plays Morricone
Andrea Griminelli e Stefano Nanni Recital per Flauto, Pianoforte e Tastiere
Tributo a Ennio Morricone
Le più belle colonne sonore del grande compositore Premio Oscar Ennio Morricone.

Sabato 14 /11 /2020 Teatro Sociale di Alba
DOPPIO TURNO:
ore 18 30 primo turno
ore 21 15 secondo turno
Uto Ughi e I Filarmonici di Roma Concerto per Violino e Orchestra
“Uto Ughi racconta Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi”
Lettura dei sonetti ed interpretazione del capolavoro vivaldiano ad opera del M° Uto Ughi

Domenica 15 /11/2020Auditorium Fondazione Ferrero ore 21.00
“I giovani e la musica”. La parola di un Maestro.
Conversazione tra Uto Ughi e Angelo Angelastro-giornalista e scrittore-capo redattore TG1

Sabato 21 /11/2020 Teatro Sociale di Alba ore 21.00
Gabriella Costa e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo   Concerto per Soprano e Orchestra
“Vedrai, Vedrai….da Tenco a Mina -I grandi successi della musica italiana.

Sabato 28/11/2020 Santuario Nostra Signora del Popolo-Cherasco  ore 21.00
Quartetto di Ottoni -Canaveis an Brass
Strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Sontuosità a confronto: da Gabrieli a Morricone

Domenica 29/11/2020 Santuario Nostra Signora del Popolo ore 21.00
Giuseppe Carpano e Francesco Verzillo Concerto per Pianoforte e Tromboni
“Aroma pieno”

Giovedi 10/12/2020     Sala del Conservatorio G. Verdi Torino  ore 21.00
Uto Ughi e I Filarmonici di Roma Concerto per Violino e Orchestra
“Uto Ughi racconta   Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi”
Lettura dei sonetti ed interpretazione del capolavoro vivaldiano ad opera di Uto Ughi

Domenica 13/12/2020  Auditorium Fondazione Ferrero Alba  ore 21.00
Concerto dei giovani talenti italiani
Indro Borreani Violino, Andrea Tamburelli Pianoforte, Clara Novarino, Francesco Mazzonetto Pianoforte.
“I grandi autori per violino e pianoforte”

Venerdì 18/12/2020 Chiesa di San Domenico Alba ore .19.30  e ore 21. 15  ( doppio turno)
I Solisti della Scala di Milano
“I grandi capolavori Mozartiani” - Mozart: Gran Partita K361 e  EinekleineTafelmusik di Marcello Panni

Le serate si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie di contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2. Possibili cambiamenti di date e location, in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in atto, saranno tempestivamente comunicati.

Contribuiscono alla realizzazione del prestigioso progetto:
Fondazione Ferrero, Comune di Alba, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Egea, Firad, Comune di Cherasco, Banca Bcc di Cherasco

Per ulteriori informazioni:

Info e prenotazioni: 340 6856173