Ultimo mercato dell’antiquariato e del collezionismo dell’anno: domenica 5 dicembre 2021, nel centro storico di Cherasco

25 novembre 2021

Domenica 5 dicembre 2021 chiude la serie dei Grandi mercati di Cherasco la 117^ edizione del mercato dell’antiquariato e del collezionismo.

Sempre un gran numero di bancarelle diffuse per le vie e le piccole piazze con pezzi d'antan di ogni tipo, dai mobili agli oggetti, dal vasellame agli attrezzi da lavoro, dai tessuti a libri, dischi, giocattoli, ceramiche, arredo e moda vintage e tanto altro. Un’occasione per trovare il pensiero da regalare a Natale, vista la vicinanza con la tradizionale data.

«Il mercato di dicembre - commenta il vicesindaco Claudio Bogetti - è uno degli eventi più attesi. Si respira già una bella atmosfera natalizia, con le luci e i regali a cui pensare. L'emergenza sanitaria non è ancora terminata, ma abbiamo dimostrato nelle scorse edizioni del Mercato che, rispettando rigorosamente le regole anticontagio, la giornata può essere comunque un bel momento per uscire, passeggiare tra le bancarelle, vedere i monumenti, visitare le mostre. Come Amministrazione continuiamo a mettere in primo piano la sicurezza, pertanto saranno predisposte tutte le misure previste, i volontari della Protezione civile come sempre saranno presenti a presidiare il Mercato, così come le forze dell'ordine. Raccomandiamo a tutti un comportamento corretto al fine di rendere la giornata piacevole, da vivere in assoluta sicurezza».

La giornata del Mercato dell'Antiquariato può essere occasione anche di visita della città, dei suoi monumenti, dei palazzi storici. Sono gli ultimi giorni inoltre, chiude il 19 dicembre, per visitare la mostra di palazzo Salmatoris "Da Kandinsky a Warhol. L’arte del Novecento nel manifesto" a cura di Dorian Cara, Cinzia Tesio, Rino Tacchella e Riccardo Gattolin.

Dal punto di vista enogastronomico Cherasco offre una vasta gamma di eccellenze: dalle chiocciole cucinate nei modi più svariati nei ristoranti cittadini alla Salsiccia di Cherasco al Barolo ai dolci Baci, perfetto connubio tra nocciola di Langa e cacao, oppure degustare la Robiola di Cherasco, eccezionale formaggio che ha ottenuto la prima De.Co, riconoscimento comunale che garantisce la genuinità e la filiera del prodotto. La Città delle Paci, con la sua storia, l'arte, la cultura è anche uno degli 11 Comuni del Barolo.

Il centro storico sarà chiuso al traffico per tutta la giornata del mercatino; comodi parcheggi gratuiti sono a disposizione a pochi passi dal centro storico. È disponibile anche un'area camper attrezzata.
Per ulteriori informazioni ufficio turistico tel. 0172427050.
Verranno applicate tutte le misure di contenimento del Covid-19 previste dalla normativa vigente alla data dell'evento; inoltre sarà obbligatorio l’uso delle mascherine così come previsto dall’ordinanza sindacale pubblicata all’albo pretorio del Comune.

Le date dei mercati dell’antiquariato del 2022

Domenica 10 aprile (domenica delle Palme)
118^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 8 maggio
119^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 5 giugno
120^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 4 settembre
121^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 2 ottobre
122^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 4 dicembre
123^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Cherasco, 25 novembre 2021

Comune di Cherasco

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 79, 12062, Cherasco CN, Italia

2021 25 nov

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Gratuito / Costi non disponibili

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.