Romano Reviglio: “L’arte per l’arte”. Dal 17 giugno al 1 ottobre 2023, Palazzo Salmatoris di Cherasco

09 giugno 2023

Aprirà sabato 17 giugno 2023, con inaugurazione giovedì 15 giugno alle ore 17.30, a Cherasco la mostra dedicata a “Romano Reviglio”: il luogo prescelto è palazzo Salmatoris, la secentesca dimora, diventata emblematica sede di storia, cultura e importanti rassegne.

“L’arte per l’arte” è il titolo dell’appuntamento in ricordo del pittore, caro a Cherasco, Romano Reviglio: è testimonianza dell’ampia visione che Reviglio aveva della pittura.
Gli obiettivi che si prefigge la città di Cherasco sono quelli di ricordare da un lato e comunicare dall’altro. Incidere attraverso opere che raccontano l’intero percorso artistico del maestro i tanti messaggi che Reviglio voleva trasmettere con una libertà espressiva significativa e un segno graffiante sempre riconoscibile.

Come afferma la curatrice Cinzia Tesio l’opera di Romano Reviglio è caratterizzata da «Una linea che nel paesaggio e nella natura cerca e trova l’innesco di una torsione espressiva sempre singolare, sospesa ogni volta, pur nelle diversità di ciascuno, all’equilibrio straordinario tra l’immagine figurativa e l’immagine informale, tra il racconto della visione e dei sentimenti, all’interno di una complessità di spunti, di motivi, di contributi stilistici che rimane sorprendente. Questa linea, questa sorta di imprinting naturalistico e insieme espressionistico ed esistenziale, meditativo e assorto, lirico e inquieto, è stata la sua genesi, la partenza verso un’avventura d’arte che si è mossa su più territori, esplorando e affrontando, stagione per stagione e, talvolta, anche simultaneamente, direttrici formali differenti, linguaggi “primitivi” o diversamente sofisticati».

L’antologica di Palazzo Salmatoris dedicata al maestro è arricchita dalla presenza di artisti che con lui hanno condiviso visioni artistiche e progetti. In specifico una sezione sarà dedicata alle opere di Tanchi Michelotti, a cui seguiranno lavori di Walter Accigliaro, Francesco Preverino, Teresio Polastro, Rodolfo Graziani e Beppe Gallo

«Una nuova mostra che apre i battenti – dice il vicensindaco Claudio Bogetti - è sempre motivo di orgoglio per la città. L'antologica di Romano Reviglio è qualcosa in più. È il ricordo di un cheraschese straordinario, oltre che di un grande artista. Romano Reviglio lo abbiamo più volte celebrato in questi anni, con mostre e momenti dedicati. L'antologica che aprirà il 17 giugno ospiterà anche opere di alcuni artisti coevi che hanno condiviso momenti del percorso del nostro grande pittore e vuole essere, ancora una volta, un omaggio all'artista, al cheraschese e all'arte, toccando tutto il percorso che Reviglio ha compiuto. Questo è anche un modo di tramandare ai più giovani, che non hanno avuto modo di conoscerlo, la figura e le opere di Reviglio».

La mostra aprirà al pubblico sabato 17 maggio e sarà visitabile fino al 1 ottobre ad ingresso libero, il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30. Catalogo in mostra.

Cherasco, 8 giugno 2023

2023 9 giu