Come ogni fine anno in questo periodo il Comune provvede alla distribuzione dei sacchi per la raccolta rifiuti del 2021: quest’anno però per adeguarsi alle normative anti Covid non si potrà procedere come si è sempre fatto, andando nell’ufficio comunale di competenza, ma avverrà in locali più ampi ed esclusivamente su prenotazione.
La consegna infatti è fissata dal 28 dicembre 2020 e si svolgerà presso il Palaexpo di Cherasco (piazza degli Alpini) per tutti coloro che sono nella zona 1 (che comprende Cherasco capoluogo, San Giovanni, la Piana, le frazioni di Oltre Tanaro, Picchi e Fraschetta), e presso l’ufficio comunale di Roreto (via Rimembranze 4) per le utenze di Oltrestura (che comprende Roreto, Bricco, Veglia e Cappellazzo).
È richiesta la prenotazione: si può chiamare in comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ai seguenti numeri tel. 0172 427047 - 0172 427045 oppure tramite mail serviziecologici@comune.cherasco.cn.it .
Anche per l’utilizzo dell’isola ecologica inoltre è raccomandata la prenotazione, attraverso il sito di Verde Gufo (www.verdegufo.it).
Contemporaneamente ai sacchetti, verrà distribuito a tutte le famiglie cheraschesi inoltre il nuovo pieghevole che fornisce informazioni dettagliate sui servizi di raccolta rifiuti; da quest’anno cambierà il giorno del passaggio della plastica che sarà al venerdì dalle 6 del mattino, alternato ogni 15 giorni tra la zona 1 e l’Oltrestura.
«Chiediamo la collaborazione dei cheraschesi, – dice Umberto Ferrondi assessore delegato ai servizi ecologici – quest’anno utilizziamo un nuovo metodo per la distribuzione dei sacchetti della raccolta differenziata: proprio per evitare assembramenti, suddividiamo le utenze in due ampie zone, essendo il territorio comunale molto esteso, usufruiamo della grande struttura del palaexpo e dei locali comunali di Roreto. In questa ottica, sempre per seguire le norme anti contagio e mantenere in sicurezza sia chi distribuisce che chi usufruisce del servizio, invitiamo a prenotarsi per il ritiro. Un’altra novità dedicata agli utenti che per necessità lavorative sono impossibilitati a ritirare i sacchi durante la settimana potranno prenotare per il sabato. A tale proposito desidero ringraziare i volontari della Protezione Civile e degli Anziani Attivi per la proficua collaborazione nel progetto. Per la buona riuscita del servizio invito e consiglio l’utilizzo dell’app Telegram con l’iscrizione a VisitCherasco, il canale ufficiale di Cherasco, molto utile perché ricorderà con una notifica ogni passaggio di raccolta nella zona di preferenza».
Cherasco, 10 dicembre 2020