Sabato 12 novembre la Città di Cherasco festeggia il compleanno, ricordando con una serie di celebrazioni la fondazione della “Città delle Paci” che risale al 12 novembre 1243.
Tra le iniziative realizzate per l’occasione, dal 2008 l’Amministrazione comunale assegna il “Cheraschese dell’Anno”, un riconoscimento speciale ad un cittadino che si è particolarmente distinto per l’impegno nei confronti della comunità.
Il premio Cheraschese dell’Anno 2022 verrà consegnato al Marchese Umberto Fracassi Ratti Mentone, personalità cheraschese che ha dato lustro alla Città e che accanto alla propria attività si è sempre dimostrato attento agli aspetti sociali e culturali che sono presenti sul nostro territorio.
Dopo una carriera nell’ambito della produzione tessile dal 1995 è alla guida dell’azienda agricola di famiglia a Cherasco, la cantina vitivinicola Marchese Fracassi Ratti Mentone a cui dedica tutt’ora grande dedizione.
Unico cheraschese che vanta la produzione del Barolo “Mantoetto” del Versante Occidentale ha contributo a portare nel mondo il nome della Città devota all’arte, alla storia e rinomata per la cultura enogastronomica.
Il premio verrà consegnato nella serata di sabato 12 novembre al Teatro Salomone, nel corso di un evento aperto, alle 20,45, dal gruppo “Danzarte Cherasco” e dalla rievocazione della fondazione della Città.