Si chiama “BACIAMI A CHERASCO”, o meglio #BACIAMIACHERASCO, la tanto instagrammata installazione che da settembre è comparsa sui Bastioni di Cherasco. Si tratta di una bocca gigante fluo, posizionata sul “Sentiero del Bacio”, frutto di un lavoro sartoriale minuzioso che ha visto l’utilizzo di materiali ecosostenibili.
L’opera è stata progettata e realizzato dalla ditta Fly-in di Bene Vagienna, il cui scopo è quello di elaborare nuovi progetti, sempre più innovativi e rispettosi dell’ambiente; questa tipologia di progetto richiede non solo esperienza e professionalità, ma soprattutto creatività e competenze esclusive.
L’inaugurazione dell’installazione si era tenuta a settembre 2022 alla presenza di numerosissimi blogger e content-creator digitali incuriositi dal tam-tam scatenatosi sui vari social. Baciami a Cherasco è nata come invito a fotografare e soprattutto a visitare Cherasco con una nuova prospettiva impegnandosi in una proposta turistica di design insolita e provocatoria. È una bocca gigante, d’impatto, che sta a significare un bacio, si trova in un punto panoramico dei Bastioni, lungo il percorso del Sentiero del Bacio. Cherasco infatti è conosciuta come la città dei “Baci di Cherasco”, piccoli cioccolatini dalla forma irregolare nati nell’Ottocento ad opera di Marco Barbero.
«Visto il grande successo riscosso – dichiara il sindaco Carlo Davico – in particolare sui social dove numerosissimi turisti si sono divertiti a postare le loro foto davanti al bacio gigante, l’Amministrazione di Cherasco ha deciso di prorogare il termine per lo smontaggio dell’installazione, inizialmente previsto per domenica 4 dicembre 2022, a domenica 22 gennaio 2023. Lo scopo è quello di permettere ai turisti che saranno in visita a Cherasco durante le festività natalizie di visitare e fotografare il grande bacio #baciamiacherasco ».
È quindi ancora aperta la sfida a taggare nelle foto dell’installazione l’ufficio turistico di Cherasco su fb e instagram con #baciamiacherasco.
Cherasco, 30 novembre 2022