Associazione LaCasaRotta

Dettagli del documento

Scheda

LaCasaRotta è un'associazione di promozione sociale.

LaCasaRotta è un'associazione fondata da un gruppo di giovani cheraschesi e non per recuperare una cascina abbandonata e farne un centro di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un crocevia di scambi tra saperi diversi, uno spazio per fare prove pratiche di sostenibilità ambientale. Un luogo dove persone di età e provenienza diverse possano incontrarsi, dialogare ma anche imparare, progettare, sognare, esprimersi.

LaCasaRotta vuole percorrere nuove vie ma anche ritracciare quelle dimenticate, vuole creare nuovi luoghi di aggregazione, di vero scambio tra generazioni e culture, di occasioni di solidarietà per contrastare l'esclusione e ritornare a essere insieme, comunità.
Dopo il restauro, la cascina diventerà anche un progetto di cohousing per condividere spazi e tempi tra persone diverse, sarà inoltre un circolo-bistrot-culturale.
LaCasaRotta organizza laboratori pratici aperti a persone di ogni età e provenienza, per diffondere la conoscenza delle tradizioni locali e di altre culture, all'insegna di materie prime di qualità, a kilometro zero, di piccoli produttori locali o, se non reperibili in loco, del commercio equosolidale. Queste giornate sono occasioni di scambio e conoscenza, momenti per reimparare a stare insieme, condividendo cose semplici e allo stesso tempo importanti.
Ecco alcuni laboratori realizzati: "Marmellata day", a gennaio 2012, per imparare a fare la marmellata di angurie invernali, un'antica varietà ai più ormai sconosciuta; a febbraio 2012 "La notte dei tajarin", a maggio "Agnolotti day. Plin!" a luglio l'evento "Fare il pane Costruire il forno" nell'ambito del quale abbiamo imparato a panificare con la pasta madre e a costruire un piccolo forno in terra cruda ad uso famigliare, "Swap Party-Festa del Baratto" a gennaio 2013. Realizziamo anche laboratori per i bambini per educare i bimbi alla conoscenza della natura, al rispetto dell'ambiente, alla manualità ("Laborat Orto", "Mani in Pasta",  "Panettoncini con la pasta madre"e "Alberi riciclati e biscotti natalizi").

LaCasaRotta è un progetto agricolo sostenibile: abbiamo iniziato a coltivare su piccoli appezzamenti di terra dei nostri genitori (utilizziamo metodi sostenibili, che s'ispirano al metodo biodinamico e omeopatico) nel mentre ci stiamo informando affinché possiamo veramente iniziare un'attività agricola che possa anche sostenere il progetto e per questo stiamo cercando terreni per avviare questa attività.

LaCasaRotta è su Facebook, Twitter, Flickr e Youtube
casarotta.blogspot.it
casa.rotta@yahoo.it

333 2824619
339 3812950

Direttivo
Michela Lenta
Claudio Rosso
Stefano Vegatabile
Arianna Marengo
Ivana Viberti
Giulia Sibona
Cesare Bartorelli

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri