Gruppo Alpini di Cherasco

Dettagli del documento

Luoghi

Sede Principale/i:

Via Papa Giovanni XXIII n. 5

Scheda

Il gruppo Alpini di Cherasco della sezione di Cuneo, nasce ad opera del Capitano Raselli ed altri Alpini Cheraschesi volenterosi,con il primo nome di "Scarponi" nello spirito di solidarietà che contraddistingue " L'ALPINITA'" nel lontano 1929. A seguito delle vicissitudini del secondo conflitto bellico, l'attività del gruppo viene sospesa, per riprendere poi nell'immediato dopo-guerra e diventare punto di incontro ed aggregazione per i reduci, sicuramente provati e segnati nel profondo da ciò che loro malgrado hanno dovuto subire durante il conflitto.

Infatti, nella mente e nei cuori di ogni famiglia della provincia di Cuneo, è ancora forte il dolore e lo sconforto causato dalla perdita di tanti cari, che all'epoca hanno partecipato alle vicende della divisione Cuneense in terra di Russia, dalla quale prese il triste nome di " Divisione Martire" a seguito dei tragici fatti della ritirata, e del numero immenso dei caduti (circa il 96% degli effettivi).

Negli anni successivi il gruppo evolve e raggiunge numeri considerevoli, diventando un punto fermo della vita sociale Cheraschese sia per ciò che riguarda l'aspetto del divertimento e della goliardia, quanto per l'impegno sul territorio e nella solidarietà, nel rispetto del motto che " gli Alpini danno sempre, senza chiedere".

Indimenticabili nella mente di tanti concittadini le indimenticabili Veglie degli Alpini di capodanno o di Carnevale che proseguivano sino alla mattina, così come l'assistenza alle feste di Carnevale o all'oratorio dei bambini, le raccolte di solidarietà da devolversi in beneficenza, le adozioni a distanza e molte altre iniziative. Nell'arco degli anni il gruppo Alpini ha avuto numerosi sedi, anche se  indimenticabili restano quella vicino all'arco di porta Narzole utilizzata negli anni '70 ed '80 e poi quella attuale frutto di un lavoro epico; infatti su iniziativa ed opera degli Alpini dell'epoca, alla fine degli anni '80, si realizza il sogno di costruire dal nuovo una sede su un terreno messo a disposizione dall'amministrazione comunale. Va rimarcato il fatto che la sede attuale di circa 400 mq, comprensiva di cucina, magazzini, saloni e quant'altro è stata costruita totalmente grazie al lavoro ed all'aiuto economico degli Alpini volontari. caso unico in tutto il Piemonte, quindi vero vanto del gruppo stesso. L'inaugurazione di tale sede venne effettuata nel 1992, e da allora è il cuore pulsante della nostra attività, oltre alle continue iniziative di solidarietà sul territorio e naturalmente alle manifestazioni gastronomiche che all'interno della sede si svolgono con regolarità.

Oggi oltre a continuare le attività sopra elencate, oltre a promuovere e sostenere le iniziative della nostra amata Cherasco nel pieno rispetto della tradizione, si continua anche in modo diverso a partecipare ogni anno alle attività della Associazione Nazionale Alpini ed in particolar modo alle adunate Nazionali  grazie ai nostri 163 tesserati ed ai circa 95 amici degli Alpini che ci aiutano. Un grazie immenso a tutte le persone che nell'arco di tutti questi anni si sono succeduti nel promuovere e ravvivare il gruppo, alle mogli e le ragazze che sopportano la nostra passione aiutandoci in prima persona in ogni iniziativa, e sopratutto un doveroso pensiero, da parte di tutti noi a tutti gli Alpini che ci hanno preceduti, e  che sono andati avanti ...

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri