BANDO per l’attribuzione di contributi del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione 2019 e 2020

mercoledì, 02 settembre 2020

BANDO

Dal 1° settembre 2020 fino al 30 settembre 2020 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2019 e 2020.

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza del richiedente (si considera la residenza alla data del 1° settembre 2020), mediante la compilazione dell’apposito modulo fornito dal Comune ove il richiedente aveva la residenza alla data del 1° settembre 2020.

REQUISITI GENERALI
1Cittadinanza:- ItalianaOppureUnione EuropeaOppureExtra-europei o apolidi in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità
2Residenza a Cherasco
3Contratto di locazione a solo uso abitativo regolarmente registrato
4Abitazione categoria catastale A2 – A3 – A4 – A5 – A6
5Canone annuo NON superiore a 6.000 €
6No assegnatari di casa popolare – no conduttori di alloggi fruenti contributi pubblici
7No beneficiario contributi Regione Piemonte (ASLo)
8No contributi fondo morosità incolpevole (FIMI)
9No diritti esclusivi proprietà/usufrutto/uso e abitazione in Italia (di qualunque categoria catastale)Non si applica:- nel caso di nuda proprietà;- nel caso di alloggio che risulti inagibile da certificazione rilasciata dal Comune;- nel caso il richiedente, legalmente separato o divorziato, per effetto di sentenza o accordo omologato ai sensi della normativa vigente, non abbia la disponibilità della casa coniugale di cui è proprietario.
REQUISITI FONDO 2019

- SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO da ISEE 2020 <= 13.338,26 €

- canone annuo/somma redditi>28%
11No beneficiari reddito di cittadinanza o pensione cittadinanza nel 2019
 REQUISITI FONDO 2020

FASCIA A)

• SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO da ISEE 2020 <= 13.338,26 €
  • canone annuo/somma redditi>14%

FASCIA B)

• SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO da ISEE 2020 > 13.338,26 €, ma < 25.000 €
  • canone annuo/somma redditi>24%
  • ISEE 2020< 21.329,17 €
14No beneficiari reddito di cittadinanza o pensione cittadinanza nel 2020

ALLEGATI OBBLIGATORI
Copia permesso di soggiorno (solo per cittadino non-UE o apolide)
Copia integrale contratto di affitto
C
Documenti comprovanti:- nel caso di nuda proprietà;- nel caso di alloggio che risulti inagibile da certificazione rilasciata dal Comune;- nel caso il richiedente, legalmente separato o divorziato, per effetto di sentenza o accordo omologato ai sensi della normativa vigente, non abbia la disponibilità della casa coniugale di cui è proprietario.
D
Copia delle ricevute di pagamento dei canoni 2019 e 2020 fino alla data di presentazione della domanda, quelle relative alle ultime mensilità 2020 devono essere presentate entro il 15/12/2020;

La domanda, redatta sullo schema allegato al presente bando e debitamente compilata, deve essere presentata al Comune di residenza dal 1° settembre 2020 fino al 30 settembre 2020 (sino alle ore 12,00) con le seguenti modalità:

• consegna della domanda in forma cartacea prenotando un appuntamento presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Cherasco (Via Vittorio Emanuele 79) 0172 427010 o presso l’Ufficio di Roreto (Viale Rimembranza n.4) 0172 427028;
  • a mezzo del servizio postale (in busta chiusa), con raccomandata A.R., allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (per il termine di presentazione farà fede la data del timbro postale di spedizione) esclusivamente al seguente indirizzo: Comune di Cherasco – Via Vittorio Emanuele, 79 – 12062 Cherasco (CN). Non saranno ritenute valide le domande inviate ad altro indirizzo o recanti la data di spedizione successive a tale termine. Il Comune di Cherasco non si assume alcuna responsabilità riguardante la possibilità di dispersione di informazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito né per eventuali disguidi postali comunque imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore;
  • tramite PEC utilizzando la casella di posta elettronica certificata del Comune di Cherasco: cherasco@postemailcertificata.it allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Si precisa che, nel caso in cui il richiedente scelga di presentare la domanda tramite PEC, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato nell’ora e nel giorno di scadenza del bando.
Non saranno prese in considerazione le domande presentate dopo la scadenza del termine.

Sarà possibile integrare la domanda presentata nelle modalità di cui sopra con eventuali ulteriori copie delle ricevute di pagamento dei canoni 2019 e 2020 entro e non oltre la data di scadenza del bando (ore 12,00 del 30/09/2020), fatte salve le ricevute relative alle mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2020, che devono essere presentate entro il 15/12/2020, come previsto dal precedente art. 3.

Dell’esito dell’istruttoria verrà data comunicazione con le seguenti modalità: pubblicazione sui siti istituzionali di tutti i Comuni dell’ambito territoriale n. 19.